Oltre un milione e mezzo di euro per sostenere le imprese artigiane, culturali e creative. È questo il nuovo impegno preso dalla Regione Lazio, che nei giorni scorsi ha pubblicato le graduatorie di due bandi dedicati alla piccola impresa, per un totale di 68 progetti approvati e 1.580.000 euro da suddividere tra i vincitori. Il primo bando riguarda gli "Interventi per l'artigianato", avviso che punta a portare innovazione nelle imprese artigiane.

«Delle 329 domande ricevute ne sono state valutate 159 e 48 sono ritenute ammissibili al finanziamento per un importo complessivo di 1 milione di euro - spiega l'ente in una nota - Sono imprese del settore delle costruzioni (19), del manifatturiero (15) e dei servizi (14) e geograficamente sono distribuite su tutto il territorio: 15 sono dell'area metropolitana di Roma, 4 del Viterbese, 9 dalla Provincia di Frosinone. Mentre sono ben 20 quelle che vengono da Rieti e un terzo di questi progetti sono a valere sulla riserva per i Comuni con meno di 5mila abitanti. Questi i primi progetti, ci sarà nelle prossime settimane una ulteriore graduatoria per altre imprese beneficiarie, per quasi 2 milioni di euro ancora da assegnare». Insomma, a questo bando manca soltanto Latina.

Il secondo bando, da 680mila euro, riguarda il "Fondo per la creatività 2018", strumento finanziario per aiutare imprese nei settori creativi. Sono state 169 le domande di finanziamento presentate e 20 quelle valutate idonee: progetti per la maggior parte nell'area metropolitana di Roma, con 2 dalla Provincia di Viterbo, 1 da quella di Rieti e 2 da quella di Latina. «Bene i risultati dei bandi per le piccole imprese pubblicati oggi. Ci parlano di circa 500 richieste di finanziamento, provenienti da tutto il territorio regionale e dai settori più diversi: dall'artigianato più tradizionale, ai designer, all'audiovisivo - ha dichiarato Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico - Una bella risposta da parte del mondo produttivo laziale». «Bene i dati sulla riserva prevista per le imprese artigiane dei piccoli Comuni, ci dicono dell'utilità di questi bandi nel portare linfa economica nei nostri borghi - ha ribadito Cristiana Avenali, responsabile dell'Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni - Bisogna lavorare di più per far conoscere le potenzialità dell'impresa creativa fuori dell'area metropolitana di Roma».