«Tornare a far respirare la Ciociaria». Questo il senso della giornata ecologica che ha visto protagonisti ragazze e ragazzi di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d'Italia.
Un'iniziativa a tutela dell'ambiente che, come primo appuntamento, ha visto il gruppo guidato da Daniele Massa, presidente provinciale del movimento, presente in tre comuni della Ciociaria: Ceccano, Monte San Giovanni Campano e Anagni.
«Sentiamo sempre più il bisogno di tutelare l'ambiente e la qualità del tanto verde che incornicia la nostra provincia -ha dichiarato Daniele Massa- Purtroppo viviamo in una terra afflitta dall'inquinamento e sappiamo quanto sia importante conservare e preservare le aree verdi che caratterizzano tutte le città della Ciociaria».
L'esponente di Gioventù Nazionale spiega i motivi dell'iniziativa nei comuni della provincia e confida in un'inversione di tendenza da parte di coloro che, in barba alle regole e al senso civico, abbandonano rifiuti causando, dunque, la formazione di discariche abusive. «Un popolo che si ritiene civile -afferma il presidente provinciale di Gioventù Nazionale- Non può non interessarsi alla qualità della vita del posto in cui vive e in cui vivranno, domani, i loro figli. Ritrovarsi davanti a scene di simili luoghi ridotti male dall'inciviltà delle persone che li trasforma in vere e proprie discariche di materiali di ogni genere, fa riflettere sul fatto che, a livello culturale, c'è da ancora tanto da fare».

Una battaglia portata avanti con al centro dell'attenzione il tema ambientale. Sensibilizzare: è questa la parola chiave. Per il movimento Gioventù Nazionale il modo migliore per sensibilizzare al rispetto della natura è dando l'esempio positivo attraverso le iniziative come quella della giornata ecologica. «Il nostro scopo -sottolinea ancora Daniele Massa- È quello di dare un contributo alla sensibilizzazione verso il rispetto della natura e del verde, con la concretezza delle azioni, dell'impegno e del sacrificio, come in questa piccola opera di bonifica. Non ci fermeremo qui, ma continueremo su questa strada nella stessa direzione augurando che ci sia sempre più attenzione e rispetto su questo tema».
E, in conclusione, Daniele Massa auspica «una seria e decisiva azione sugli inquinatori da parte delle istituzioni competenti, nonché una predisposizione di opere di bonifica per far tornare a respirare la Ciociaria».