Scade il 20 luglio il termine per aderire a Garanzia Giovani Lazio, il programma che vedrà quest'anno la selezione di 814 volontari della nostra regione da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale, come previsto dal Programma operativo nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani".
I candidati, di età tra i 18 e i 28 anni, dovranno dimostrare di essere senza occupazione e non frequentanti corsi di studio, di essere iscritti al programma "Garanzia Giovani", aver sottoscritto il Patto di servizio ed essere stati "presi in carico" dal Centro per l'impiego. La retribuzione sarà di 433,80 euro mensili, su progetti della durata di 12 mesi.

Il dipartimento per il servizio civile ha approvato circa 100 progetti, presentati da enti e associazioni, nei quali saranno coinvolti i volontari selezionati. La normativa prevede che tutte le informazioni sui progetti, i criteri di selezione dei volontari, le sedi di attuazione, le attività di impiego e gli aspetti organizzativi e gestionali siano pubblicati sui siti web degli enti titolari del progetto.