Chiarito il rebus delle preferenze a Ferentino dopo le elezioni amministrative del 10 giugno. In realtà non tutto è filato liscio nel post voto in città, tanto che c'è voluta la giornata di ieri, a tre giorni dallo spoglio per avere maggiori certezze.

Il rebus e il pasticcio
Prima l'attesa delle preferenze e poi il pasticcio scaturito da qualche sezione elettorale. La novità di ieri è che Giancarlo Lanzi ha recuperato 119 voti, ma resta fuori per un solo voto. Ha ripescato 119 voti nella sezione 20 che sommati ai 126 fanno 245, 1 in meno di Lucia Di Torrice (246) che entra in consiglio con Stefano Zaccari (306), anche se il dubbio rimane in Lanzi.
Come anticipato, è stato svelato l'arcano dei conti che non tornavano. Sotto la lente è finita in particolare la sezione 20 di Porciano (qualche altro seggio ha chiuso in ritardo al mattino seguente), tra l'altro quella con meno iscritti, ove si sono registrati 173 votanti appena. Ebbene qui al consigliere uscente Lanzi, residente proprio nella frazione di Porciano, erano risultati mancanti 119 voti che sarebbero stati assegnati ad altra candidata della stessa lista "Partecipare", a sostegno del rieletto sindaco Antonio Pompeo. In realtà il numero "0" che nella sezione 20 spicca in ben 13 caselle (su 16 nominativi), compresa quella di Lanzi, che l'unico "0 voti" lo ha incassato proprio nella 20, lascia in verità perplessi. La probabile svista non è derivata dall'ufficio elettorale, che si è limitato a registrare i dati delle preferenze verbalizzati dai presidenti di seggio delle 20 sezioni elettorali, firmati e controfirmati.
Tuttavia i numeri delle preferenze diffusi dall'ufficio elettorale sono genericamente ufficiosi, diventano ufficiali solo dopo opportuna verifica dell'Ufficio Centrale.

L'ulteriore verifica
La commissione insediatasi ieri mattina nel municipio di Ferentino, è stata composta da un magistrato, un cancelliere del Tribunale e 6 elettori di Ferentino nominati dal Tribunale. L'Ufficio Centrale si è messo subito al lavoro per il riscontro dei verbali e degli allegati concludendo nel pomeriggio. Hanno subìto un ritocco anche i numeri dei candidati sindaco: Antonio Pompeo da 8.026 passa a 7.948, Franco Collalti da 1.790 a 1.774, Maurizio Berretta da 979 a 1.016, Giuseppe Virgili da 880 a 912, Fabio Magliocchetti da 633 a 648. Stamane ci sarà la proclamazione del sindaco, la ripartizione dei seggi di consigliere tra le singole liste e la proclamazione di essi.
Ora, chiusa questa lunga e intrigante fase con tutto controllato e rientrato, l'attesa nelle prossime ore sarà, con la composizione del consiglio, la decisione che verrà presa per la composizione della nuova giunta del Pompeo bis. Nomi e indiscrezioni già circolano, al sindaco la decisione finale.