Grandi festeggiamenti ieri notte per la vittoria di Enzo Perciballi. Dopo i primi risultati positivi, l'entusiasmo è salito alle stelle per poi esplodere a dati definitivi. Un lungo corteo ha accompagnato il neo eletto primo cittadino fino in centro. Perciballi era a casa con la famiglia al completo quando verso l'una sono iniziate ad arrivare le prime telefonate di conferma: tutti lo reclamavano in piazza, ormai sicuri della vittoria. Così è andata. Al volante del suo Suv ha attraversato il paese per raggiungere Santa Liberata (fortino degli ex amministratori) dove il suono dei clacson ha sciolto ogni tensione.

È stata una campagna elettorale infuocata, candidati sull'orlo di una crisi di nervi e Perciballi non da meno si è giocato il tutto per tutto. La scalata è iniziata quando ‘Tu Protagonista' è riuscita a portare in squadra il Comitato Olimpia che con i suoi voti a Giacomo Iozzi e non solo, ha contribuito non poco al risultato finale. Si è brindato fino a notte fonda, strette di mano e doverosi ringraziamenti ai tanti sostenitori: "Sarò il sindaco di tutti e di questa meravigliosa città". Il commento a caldo pronunciato dal neo eletto sotto l'arco di Porta San Nicola. Oggi pomeriggio alle ore 17.30 la proclamazione degli eletti nella sala consiliare di Corso Umberto I.

I RISULTATI USCITI DALLA URNE
Con 1766 preferenze Enzo Perciballi è il nuovo sindaco di Boville. Il popolo sovrano ha scelto il cambiamento, inizia una nuova era amministrativa che accompagnerà la città per i prossimi 5/10 anni.
Medaglia d'argento per Memmo Di Cosimo che con uno scarto di 600 voti non è riuscito a centrare l'obiettivo. Clamorosa, invece, la sconfitta per gli ‘ex' amministratori guidati dal dottor Renato Genovesi. Non hanno evidentemente saputo riconquistare la fiducia dei cittadini che di questa campagna elettorale hanno apprezzato l'onestà e la voglia di cambiare rotta. Si chiude una porta e si apre un portone per Perciballi che aveva lasciato Palazzo Simoncelli dai banchi dell'opposizione. La sconfitta del 2013 gli è servita a superare limiti ed errori, la vittoria sua e di tutta la squadra era nell'aria da mesi. Il dato definitivo (1766 voti) ha confermato e premiato il lavoro di cinque anni. Al suo fianco l'amico di sempre, Benvenuto Fabrizi che con 390 è il consigliere più votato. Seguono Anna Maria Fratarcangeli con 340 voti, Anna Verrelli con 323 voti, Rocco Picarazzi con 274 voti, Giacomo Iozzi del comitato Olimpia 177 voti, Martina Bocconi (neo mamma alla vigilia delle elezioni) 172 voti, Elisa Palombi 169 voti come anche Luigi Onorati, Luigino Villani 163 voti, Alessandro Paglia 151 voti, Causio Cervoni 121 voti, Tamara Silvestri 108 voti: il 30,99% degli elettori votanti ha scelto con giudizio insindacabile il suo nuovo sindaco. Pesano i 600 voti di scarto costati il secondo posto al candidato Memmo Di Cosimo. ‘Boville Bene Comune' ha infatti ottenuto 1124 voti, tanti ma non sufficienti. Bocciata l'amministrazione uscente che con Renato Genovesi aveva cercato di cambiare volto: il ‘2.0' non ha convinto. Quarto posto per Marta Diana che ha ottenuto 869 preferenze. Buono il risultato dei 5 Stelle che alla prima uscita ufficiale guadagnano 508 voti. Bravo Fabio Genovesi che ci ha creduto fino alla fine! Purtroppo i recenti successi nazionali e regionali hanno aiutato ma non troppo. Sesto Orlando Cervoni con 369 voti e in ultima posizione si attesta Claudio Iori 96 voti. Discreta l'affluenza: 5784 gli elettori votanti (7351 in totale) che si sono recati alle urne, 5699 i voti validi, 24 le schede bianche, 61 le nulle.