Elezioni 2018

I comuni della provincia di Frosinone al voto:

ANAGNI

Le "jeux sont fait, rien ne va plus".Come alla roulette, la pallina è lanciata, le puntate sono ufficiali e non resta che attendere l'esito del voto. Il rosso e il nero sono sicuramente dominanti, nonostante le tante varianti e variazioni di tono. I magnifici sette sono pronti alla battaglia: Nello Di Giulio (Anagni Cambia Anagni); Fernando Fioramonti (M5S); Daniele Natalia (centrodestra); Daniele Tasca (Anagni Terra Nostra); Viviana Cacciatori (Sinistra Anagnina); Maria La Pastina (Crescita Comune) Sandra Tagliaboschi (PD e "Noi per la Città"). 

Dopo la terza crisi ed il conseguente ricorso anticipato alle urne, gli anagnini sceglieranno chi dovrebbe recuperare anni perduti in screzi e litigi, che hanno portatola città ed il territorio ai minimi termini.
L'11 giugno si saprà chi sarà il vincitore altrimenti se nessuno raggiungerà il 50 per cento più uno sarà il ballottaggio a decretare chi sarà il successore di Fausto Bassetta.

FERENTINO

A Ferentino le liste in campo sono 17 a sostegno dei 5 candidati a sindaco. L'uscente sindaco Antonio Pompeo, Franco Collalti, Maurizio Berretta, Giuseppe Virgili e Fabio Magliocchetti. «La nostra coalizione è composta da 7 liste, tra cui quella del Pd – ha detto Pompeo all'indomani della presentazione della sua coalizione – Sono soddisfatto, abbiamo lavorato bene tenendo insieme due aspetti: l'esperienza di coloro che già hanno ricoperto ruoli di amministrazione e l'innovazione e l'entusiasmo di quelli che per la prima volta affrontano una competizione politica». Berretta sottolinea che «è una coalizione valida la mia con diverse professionalità. La condivisione, trasparenza, solidarietà e soprattutto la legalità caratterizzeranno la nostra proposta di governo».

Per Magliocchetti «Città Aperta è un laboratorio politico che progetta una città diversa, sostenibile ambientalmente e socialmente. Ci caratterizziamo per la proposta di un disegno strategico di progresso e per il coinvolgimento di giovani e donne, la maggioranza dei nostri candidati». Virgili sottolinea di essere «orgoglioso del lavoro svolto e del risultato raggiunto dopo mesi di lavoro. I cittadini che hanno aderito al nostro progetto sono il miglior risultato possibile di ciò che per noi è il rinnovamento di cui ha bisogno Ferentino». Collalti ribadisce che «il sostegno delle liste civiche Insieme per Ferentino e Cambiare, Lega e FI, e dei candidati di Fratelli d'Italia, in parte confluiti nella civica IpF, hanno costituito un pilastro sul quale è stata basata tutta la competizione politica della campagna elettorale».

FIUGGI

Dei 10.529 cittadini residenti a Fiuggi, 8.471 maggiorenni saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e l'intero consiglio recandosi alle urne negli otto seggi elettorali sparsi in città. Complessivamente 4.115 maschi e 4.356 femmine. Il 28 e 29 marzo 2010 i cittadini di Fiuggi si recarono alle urne ed elessero sindaco Fabrizio Martini al quale fu riconfermato il mandato il 31 maggio 2015 prima dello scioglimento del consiglio comunale, nell'aprile 2017, a seguito delle dimissioni in massa, innanzi al notaio, di otto consiglieri comunali, con conseguente nomina del commissario straordinario Francesco Tarricone.

A lui toccherà il compito di consegnare le chiavi della città l'11 giugno al nuovo primo cittadino di Fiuggi. Quattro gli schieramenti politici in corsa nel contendersi la fascia tricolore per un totale di 50 candidati. Dodici consiglieri per ogni lista più i quattro aspiranti sindaci, ad eccezione della "Noi per Fiuggi", di Luigi Antonio Scascitelli, che di candidati ne ha presentati soltanto 10. Quattro i candidati alla fascia tricolore: Fabrizio Martini (Lista Fiuggi Civica Sindaco Martini); Alioska Baccarini (Lista Fiugginsieme Baccarini Sindaco); Martina Innocenzi (Lista Fiuggi Viva Innocenzi Sindaco); Antonio Scascitelli (Lista Noi per Fiuggi Scascitelli Sindaco). 

BOVILLE ERNICA

Sette le liste in campo per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Pronto alla sfida il candidato sindaco Claudio Iori.«Presento ai cittadini un programma dettagliato – ha dichiarato Iori - un primo passo per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini». Scalda i motori anche Orlando Cervoni.«Mi candido perché ho tempo da dedicare al paese e ai cittadini – ha dichiarato - Abbiamo una squadra che ha forti legami con il territorio, vogliamo essere i facilitatori della vita dei cittadini».

Sfida aperta per Memmo Di Cosimo. «La nostra squadra presenta potenzialità importanti dal punto di vista della competenza oltre che dell'onestà». Carica più che mai Marta Diana, unica donna nella storia di Boville candidata sindaco. «La nostra è una squadra di amici che ha scritto insieme il programma
elettorale». Ai blocchi di partenza Renato Genovesi.«Sono orgoglioso di essere il candidato a sindaco di un gruppo che ha tanta voglia di lavorare – ha dichiarato Genovesi - scendendo in campo per la mia città». Alla sua prima esperienza politica Fabio Genovesi. «Tra le prime cose in agenda c'è sicuramente il rilancio del centro storico». Infine, punta tutto sui giovani e il territorio Enzo Perciballi.

ARPINO

Sono cinque i candidati in corsa alla carica di sindaco nella patria di Cicerone, quattro uomini e una donna. È pronto al secondo mandato il sindaco uscente, l'avvocato Renato Rea, che ha scelto di nuovo di metterci la faccia portando avanti il lavoro svolto in questi cinque anni. A supportarlo è la lista civica Avanti Arpino. Quindi, Fabio Forte (Lista Per Arpino); Bernardo Giovannone (Lista Arpino Nel Cuore); Gianluca Quadrini (Lista Con Quadrini Sindaco), Antonella Zarrelli (Movimento Cinque Stelle Arpino).

AQUINO

Due i candidati che si contenderanno la guida della città di San Tommaso d'Aquino: il sindaco uscente Libero Mazzaroppi (supportato dalla Lista Aquino nel Cuore) e l'avvocato Fausto Tomassi (Lista Aquino finalmente nuova).

Dunque, è sfida a due. Da un lato, il primo cittadino uscente Libero Mazzaroppi che punta al secondo mandato, un veterano: è ininterrottamente in consiglio comunale dal 1991. É stato consigliere sia tra le fila della maggioranza che tra quelle della minoranza, ricoprendo anche il ruolo di assessore. Dall'altro, l'avvocato Fausto Tomassi pronto a prendere in mano le chiavi della città. Tomassi ha già ricoperto il ruolo di consigliere comunale e ha avuto una candidatura alle elezioni provinciali.

ATINA

Due sole liste ad Atina: Per Atina e Atina Bene Comune. La prima candida a sindaco l'attuale assessore Fabio Caira scelto per succedere al sindaco uscente Silvio Mancini; nella seconda il candidato a sindaco è Adolfo Valente all'esordio nella vita politica cittadina.

Con lo spettro agitato ad arte della formazione di una terza lista, alcuni ex amministratori chiedevano di voler far parte della lista Per Atina: vibranti riunioni (protrattesi fino alle prime luci dell'alba) non riuscivano però a far quadrare i conti dei partecipanti all'inusuale tira e molla. Per appianare dissidi e risolvere una situazione da nessuno prevista alla vigilia, ci è voluta tutta l'esperienza (e l'infinita pazienza) di chi sa e conosce bene l'animo umano di coloro che bramano un posto ad ogni costo.

TORRICE

Sfida a tre per le Comunali del 10 giugno che a Torrice decideranno chi sarà a raccogliere il testimone del sindaco uscente Alessia Savo. Tre, quindi, gli schieramenti che si contenderanno la vittoria. Si tratta della lista civica "Torrice Insieme Rinasce" con il consigliere d'opposizione uscente Alfonso Santangeli come candidato alla carica di sindaco; della lista "Noi con Assalti sindaco" che propone l'elezione alla carica di primo cittadino di Mauro Assalti e della lista "Torrice libertà in movimento guidata dal candidato sindaco Davide Savone 

AMASENO

Triplo assalto al sindaco Como ad Amaseno dove sono quattro le liste civiche che si contendono la vittoria. A sfidarsi saranno il sindaco uscente Antonio Como che guida la lista "Per Amaseno Como Sindaco", Ernesto Gerardi alla guida di "Amaseno 2013 Gerardi Sindaco", Giuseppe Guarcini candidato a sindaco per il "Movimento 5 stelle" e Manfredo Bianchi candidato alla guida della quarta lista civica, "Amaseno Bene Comune". Quest'ultima è entrata a far parte dello scontro elettorale con un colpo di scena, è stata infatti presentata all'ultimo momento rispetto alle altre tre già note da tempo.

Dall'analisi dei vari programmi, uno degli aspetti che che risalta agli occhi del lettore è quello relativo alla conclusione di un "contratto di fiume" che coinvolga enti, autorità e privati in una visione integrata del fiume come bene comune, tuttavia è proprio di qualche settimana fa fa l'adesione da parte dell'amministrazione uscente al manifesto d'intenti redatto dalla XIII Comunità montana per la sottoscrizione del "Contratto di fiume Amaseno". Il sindaco Como, nel presentare la sua lista "Per Amaseno", ha voluto proprio sottolineare le energie messe in campo questi anni nell'affrontare con successo le situazioni
che si sono presentate, prima tra tutte la crisi idrica, e rinnovare il suo impegno attraverso una lista che unisce novità ed esperienza amministrativa.

SERRONE

A sfidarsi saranno il sindaco uscente Natale Nucheli che guida la lista civica "Insieme", e Giancarlo Proietto, consigliere uscente di minoranza e che sarà alla guida del movimento civico "Uniti per Serrone". Due contendenti, quindi, in attesa del responso delle urne del 10 giugno. Da una parte ci sarà quindi Natale Nucheli che ha puntato a riottenere la riconferma ponendo all'attenzione dell'elettorato i
risultati raggiunti, mentre dall'altra parte Giancarlo Proietto ha presentato la sua proposta di rilancio del paese mettendo in risalto i suoi obiettivi.

Gli elettori tornano così al voto dopo cinque anni. Nel 2013 ad essere eletto fu proprio Natale Nucheli con il 54,69% ottenendo 1.141 preferenze. A sfidarlo, cinque anni fa, fu Andrea Moscetta, che centrò un rispettabile 45,31%, pari a 946 voti. L'affluenza alle urne fu quasi dell'85% e le schede nulle oltre 60. Andranno al voto 2530 elettori divisi in tre seggi


PICO

A Pico l'unica lista in campo è quella del sindaco uscente e ricandidata alla fascia tricolore Ornella Carnevale che con "Unione cittadina" corre da sola dopo il colpo di scena che ha visto la lista a sostegno
del candidato sindaco Pier Luigi Lepore, la civica "Uniti per Pico", non ammessa alla competizione elettorale del prossimo 10 giugno. Stando così le cose, Ornella Carnevale per vincere dovrà ottenere il 50% più uno dei voti.

VILLA S. LUCIA

Sarà un faccia a faccia tra il sindaco uscente, Antonio Iannarelli, che punta al terzo mandato consecutivo con la lista storica "Progetto per Villa Santa Lucia", e Nunzia Maria Vitale alla sua prima esperienza politica con la lista "Villa Futura". Da una parte, una squadra rodata, che ha amministrato la "res pubblica"negli ultimi anni, con gli uscenti Pittiglio, La Marra, Nardoianni e Romano; dall'altra volti nuovi con l'unica eccezione rappresentata dall'ex consigliere Di Vetta. Qui è presente anche il candidato più giovane Pacitto, 23 anni. A differenziare le due liste sono le quote rosa: in "Progetto per Villa Santa Lucia" sono tutti uomini; mentre nella lista "Villa Futura" ci sono quattro donne e sei uomini

PIGNATARO INTERAMNA

La sfida sarà tra Benedetto e Benedetto, il vecchio contro la novità. Benedetto Mario Evangelista torna alla carica, dopo i problemi degli ultimi anni, l'arrivo del commissario prefettizio Ernesto Rio e il dissesto dell'Ente, l'ex sindaco torna in campo per riconquistare la poltrona. Al suo fianco volti noti e tre donne su dieci candidati. Età media della lista "Pignataro Nel Cuore" quarantacinque anni. Per la lista capitanata da Benedetto Murro quarantaquattro anni è l'età media, due giovanissime e Marcello Cavaliere tra le fila, noto in paese per l'impegno degli ultimi mesi che sembrava dovesse sfociare in una candidatura. Il Comune è commissariato dall'ottobre del 2016, sono stati mesi molto duri fatti di sacrificio e casse in rosso, dipendenti dell'Ente rimasti senza stipendio e problemi con i servizi minimi come la raccolta differenziata e le mense nelle scuole, un quadro che ha portato al dissesto. Chi sarà eletto e si sveglierà l'11 giugno come sindaco dovrà riprendere in mano le redini e cercare di far ripartire il paese, per il bene della comunità.

VILLA LATINA

Dopo quindici mesi di penitenza passati senza essere amministrati dal consiglio scelto con le elezioni del 2014, i cittadini di Villa Latina torneranno a eleggere un nuovo consiglio. Le liste che si fronteggeranno
sono Insieme per Cambiare che presenta come candidato a sindaco Luciano Persichini, e Rinascere per Villa Latina con candidato a sindaco Luigi Rossi, sindaco dal 2014 a febbraio 2017, quando per
la sfiducia votatagli contro, fu costretto alle dimissioni. 
Ora è tutto azzerato e chi vuole riconquistare la fiducia degli elettori dovrà mettere in campo tutte le sue potenziali arti di convinzione e far dimenticare quello che è stato e lavorare per il futuro.

FILETTINO

Filettino è il comune, dei quindici della provincia di Frosinone chiamati alle urne nella tornata di domenica 10 giugno, con il minor numero di elettori: 476 aventi diritto (260 uomini e 216 donne). Tutti in fila nell'unica sezione allestita nella scuola elementare del paese. Paese, tra i più a nord della Ciociaria. 476 elettori chiamati a scegliere tra tre candidati: Paolo De Meis (Lista Naturalmente insieme per Filettino), Gianni Taurisano (Lista Territorio e Cultura) e Luca Saturnini (LIsta civica Progetto Popolare). Nelle ultime elezioni amministrative, nel 2013, in sei si presentarono con le rispettive liste allo scopo di conquistare l'agognata fascia tricolore.