I giochi sono fatti. Presentate ufficialmente ieri le liste per le elezioni amministrative in programma il 10 giugno.
Si vota in quindici comuni della Ciociaria: Anagni, Amaseno, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Torrice, Villa Latina e Villa Santa Lucia.

La partita
Si sgomita. Senza esclusioni di colpi. Meno di un mese al voto e, adesso, tutti a caccia di consensi. Chi per confermare i pronostici della vigilia, chi per ribaltarli. Gli elettori sono chiamati nuovamente alle urne dopo la tornata del 4 marzo.
In quella occasione si decideva per Camera e Senato e per la Regione Lazio. Movimento Cinque Stelle e Lega, quest'ultima nella coalizione di centrodestra, vittoriosi per la tornata nazionale. Male alle Politiche il Pd cheha dovutofare iconti con un calo dei consensi. Ma che, invece, per la Pisana è riuscito con Nicola Zingaretti, a capo di una coalizione di centrosinistra, a centrare la conferma alla guida della Regione. Una partita, dunque, quella del 10 giugno, che potrà dare riferimenti preziosi e sparigliare le carte a livello locale. I partiti tornano sotto esame. E allora fari puntati su Anagni e Ferentino, unici due comuni della provincia con lapossibilità di arrivareal ballottaggio del 24 giugno (la soglia è 15.000 abitanti).

La corsa
Complessivamente i candidati a sindaco sono cinquantuno. Sfida a sette nei comuni di Anagni (Tagliaboschi, Natalia, Fioramonti, La Pastina, Di Giulio, Cacciatori e Tasca) e Boville Ernica (Renato Genovesi, Perciballi, Diana, Di Cosimo, Cervoni, Iori e Fabio Genovesi). Cinque in corsa per la fascia tricolore ad Arpino (Rea, Giovannone, Quadrini, Zarrelli e Forte) e Ferentino(Pompeo, Berretta,Collalti, Virgili e Magliocchetti). Sfida a quattro a Fiuggi (Martini, Baccarini, Innocenzi e Scascitelli) e Amaseno (Como,Gerardi, Guarcini e Bianchi). In tre concorrono per la carica di sindaco a Filettino (Saturnini, De Meise Taurisano) e Torrice (Assalti, Santangeli e Savone). Testa a testa, invece, nei comuni di Atina (Caira e Valente), Pignataro Interamna (Evangelista e Murro), Serrone (Nucheli e Proietto), Villa Latina (Persichini e Rossi) e Villa Santa Lucia (Iannarelli e Vitale). Corsa contro il quorum per Ornella Carnevale, unico candidatoasindaco diPico(ricorso di Lepore, Uniti per Pico, permettendo).