Ztl, in Consiglio l'approvazione del regolamento per la concessione delle autorizzazioni di transito. Mancano dieci giorni alla fine della fase sperimentale. Da maggio si fa sul serio. Dal prossimo mese l'attivazione dei varchi all'ingresso del centro storico costringerà gli automobilisti a rispettare le regole. In vista dell'attivazione definitiva della Ztl il Consiglio sarà chiamato il 27 aprile ad approvare il regolamento per la concessione delle autorizzazioni di transito. Un regolamento snello che consente libertà di transito ai residenti con possibilità di variazioni in caso di necessità. Intanto la fase prova procede bene, fanno sapere dal Comune.
Le disposizioni
Le telecamere poste ai varchi di accesso in via Ellena e via Vittorio Emanuele restano attive nei domenicali e festivi dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre la sera nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 21 alle 5 del giorno successivo. «Grazie a questa fase che precede l'attivazione vera e propria –ha spiegato l'assessore Antonio Perciballi- abbiamo potuto constatare che gli impianti e il sistema collegati al Comando di Polizia Locale funzionano bene». Martedì mattina il regolamento per il rilascio delle autorizzazioni in deroga (persone con handicap, forze di polizia, mezzi di soccorso, residenti, domiciliati, attività alberghiere, farmacie e altri autorizzati) passerà in Commissione per essere poi discusso venerdì in Consiglio comunale. Terminato il periodo di sperimentazione che se necessario sarà prorogato di una o due settimane, scatteranno in automatico le sanzioni (da 81 euro a 326 euro) che verranno notificate ai trasgressori.
«Vogliamo rendere più ordinato e vivibile il borgo –torna a ribadire l'assessore Antonio Perciballi- alleggerendo la Polizia Locale da continui interventi e preservando lo stesso centro storico da arbitrarie invasioni e parcheggi disordinati nei giorni di festa e nelle serate di fine settimana, tali a volte da rendere difficile anche il semplice rientro a casa dei residenti». Dunque automobilisti avvisati. Sta per terminare la fase sperimentale. Dal prossimo mese l'attivazione dei varchi all'ingresso del centro storico dovrà essere rispettata senza se e senza ma.