Arrivano alla spicciolata. Emozionati, come fosse il primo giorno di scuola. Ma quello ci sarà venerdì, con l'insediamento e la prima seduta che darà il via alla diciottesima legislatura. Prima volta a Montecitorio per i deputati eletti nella provincia di Frosinone. Al via nella sala del Mappamondo la registrazione. Tre del Movimento Cinque Stelle e due della Lega.
A questi si aggiunge un altro pentastellato, Luca Frusone di Alatri, ma per lui non si tratta della prima volta considerando il fatto che è reduce dalla scorsa legislatura ed è stato confermato attraverso l'elezione nel collegio proporzionale.
Dal plurinominale hanno centrato l'elezione anche Enrica Segneri di Frosinone (Movimento Cinque Stelle) e Francesca Gerardi di Pontecorvo (Lega). Il percorso è uguale per tutti: prima la fotografia e la forma per il tesserino elettronico, poi la registrazione dei dati anagrafici e le informazioni sulle prerogative, quindi la consegna del tesserino e infine la consegna dei codici necessari per attivare i servizi informatici. Anche per i parlamentari eletti attraverso il collegio uninominale Camera Nord (Frosinone), Francesco Zicchieri della Lega, e Camera Sud (Cassino), Ilaria Fontana (Movimento Cinque Stelle) di Frosinone che ha battuto Mario Abbruzzese, esponente della coalizione di centrodestra nella "sua" roccaforte. E, a proposito di Cinque Stelle, domani in programma al bar Tucci, via Minghetti 4 a Frosinone, dalle ore 18 alle 20 un incontro con i cittadini per conoscere e incontrare i parlamentari neo eletti, Enrica Segneri, Luca Frusone, Ilaria Fontana, Raffaele Trano per la Camera dei Deputati e Loreto Marcelli per il consiglio regionale. A fare gli onori di casa saranno i consiglieri comunali Marco Mastronardi e Christian Bellincampi: «Il 4 marzo si legge nella nota del Movimento Cinque Stelle è stato raggiunto un risultato davvero importante sia a livello territoriale che nazionale e per noi non può essere che un piacere, nonché dovere, ringraziare chiunque abbia deciso di darci la propria fiducia, cogliendo l'occasione per un brindisi di buon augurio per questa nuova legislatura». Diciottesima legislatura che prenderà ufficialmente il via il 23 marzo con la prima seduta della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. È la legislatura con l'età media più bassa: alla Camera 44,33 anni, al Senato 52,12.