Il governatore uscente Nicola Zingaretti, stando agli ultimissimi dati, stavolta basati sui voti effettivamente scrutinati, viaggia spedito verso la riconferma alla guida della Regione Lazio. Le cifre parlano chiaro: ultimate le operazioni di spoglio in 2323 sezioni su 5285 in tutto il Lazio, Zingaretti, della coalizione di centrosinistra, si attesta al 34,60%, staccando nettamente sia Stefano Parisi del centrodestra (fermo al 30%) sia Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle che non va oltre il 26,83%. Un quadro ormai molto definito e suffragato anche dalle proiezioni in possesso di partiti e media. Il governatore uscente è oramai in dirittura d'arrivo per uno storico bis alla guida della Regione Lazio, risultato mai ottenuto da nessuno nel passato.
Diverso il quadro della provincia di Frosinone, storicamente più vicina al centrodestra che centrosinistra. In questo caso, quando le sezioni scrutinate sono 265 su 508, Stefano Parisi primeggia al 38,49%, nettamente staccati Nicola Zingaretti al 22,73% e Roberta Lombardi al 24,53%.

Nuovi dati in arrivo, stavolta basati sul 78% delle schede "proiettate". Il quadro che la web farm di Ciociaria Oggi e Latina Oggi sta offrendo in questo momento è relativo al campione dei seggi presi in esame su Latina e provincia, naturalmente diverso dal dato regionale totale. Come la proiezione regionale, messa a confronto con i voti concretamente scrutinati e presenti sul sito del Ministero si allinea ad essi, la medesima situazione si sta verificando per quelli territoriali. Si giunge, dunque, ad una situazione molto vicina a quella reale.
Per Latina e provincia, la proiezione è la seguente:
- STEFANO PARISI PER LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA AL 35,77%
- ROBERTA LOMBARDI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE AL 27,60%
- NICOLA ZINGARETTI PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA AL 29,21%
- SERGIO PIROZZI PER LA LISTA CIVICA AREA CENTRODESTRA AL 2,83%

I dati reali dell'intera Regione
Questi i risultati del voto per la presidenza della Regione Lazio, quando sono stati scrutinati i voti di 778 sezioni su 5.285 (dati del ministero dell'Interno): Nicola Zingaretti (Centrosinistra) ha il 34,44% dei consensi. Stefano Parisi (Centrodestra) il 29,67%. Roberta Lombardi (M5S) il 27,26%. Sergio Pirozzi il 4,52%. Mauro Antonini (Casapound Italia) l'1,85. Elisabetta Canitano (Potere al Popolo!) l'1,62. Paolo Giovanni Azzaro (Democrazia Cristiana) lo 0,25. Jean Leonard Touadi (Civica Popolare Lorenzin) lo 0,21. Stefano Rosati (Riconquistare l'Italia) lo 0,13. Nella Capitale il distacco di Zingaretti sugli sfidanti è ancora più forte: ha preso finora il 36,60 dei consensi, Parisi il 27,72, La Lombardi il 27,34, Pirozzi il 4,10.

di: La Redazione

Da una nuova proiezione per Frosinone e provincia - la terza frutto del lavoro della nostra web farm - emerge una situazione di sostanziale vantaggio di Stefano Parisi come candidato alla presidenza della Regione Lazio. Attualmente, il campione da cui sono tratte le percentuali che vi illustreremo si rifà al 70% delle "schede proiettate". Nello specifico, questi sono i dati maturati dalle rilevazioni della nostra farm:
- STEFANO PARISI PER LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA AL 36,15%
- ROBERTA LOMBARDI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE AL 26,34%
- NICOLA ZINGARETTI PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA AL 27,29%
- SERGIO PIROZZI PER LISTA CIVICA AREA CENTRODESTRA AL 6,16%

A livello generale, invece, nel Lazio sono queste le preferenze: secondo la quinta proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la presidenza del Lazio Nicola Zingaretti (centrosinistra) ha il 34% e stacca Stefano Parisi (centrodestra) al 29,9%, Roberta Lombardi (M5s) al 27,9% e Sergio Pirozzi (lista civica) al 4,3%.

L'affluenza
Alle elezioni regionali del Lazio alle 23 del 4 marzo ha votato il 66,46% degli aventi diritto (dati relativi a 378 Comuni su 378). Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2013, che però si svolse in due giorni, alla stessa ora si era recato alle urne il 72% degli elettori.

di: La Redazione

Prosegue lo spoglio delle schede verdi per la Regione Lazio, questa la nuova situazione a Latina e provincia dopo la seconda proiezione in nostro possesso e frutto delle rilevazioni nei seggi da parte dei nostri collaboratori. 
- STEFANO PARISI PER LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA AL 31,61%
- ROBERTA LOMBARDI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE AL 25,51%
- NICOLA ZINGARETTI PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA AL 27,24%
- SERGIO PIROZZI PER LA LISTA CIVICA AREA CENTRODESTRA AL 6,98%

Per quanto invece concerne la situazione generale nel Lazio, secondo il Consorzio Opinio Italia per la Rai, il governatore uscente Zingaretti (centrosinistra) è al 33,5%, Roberta Lombardi (M5S) è al 29%, Stefano Parisi (centrodestra) al 29,6% e Sergio Pirozzi (lista civica) al 4%.

di: La Redazione

Lo spoglio delle schede verdi prosegue lentamente e in maniera non omogenea da seggio a seggio, ma abbiamo i primissimi dati per una proiezione iniziale. Gli stessi riguardano circa il 20 % del campione e sono quindi soggetti a sensibili variazioni. per quanto concerne il territorio di Frosinone e provincia, questa è la situazione:
- STEFANO PARISI PER LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA AL 26,39%
- ROBERTA LOMBARDI PER IL MOVIMENTO 5 STELLE AL 26,33%
- NICOLA ZINGARETTI PER LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA AL 27,54%
- SERGIO PIROZZI PER LA LISTA CIVICA AREA CENTRODESTRA AL 10,39%

di: La Redazione

Ieri non si è votato solo per le politiche, ma in Lazio e Lombardia gli elettori sono stati chiamati ad esprimere la propria preferenza anche per gli organi locali. Nelle due regioni è stata consegnata agli aventi diritto anche la scheda verde su cui si poteva barrare il nome di uno dei candidati alla presidenza e il simbolo di una lista ad egli collegata, oppure si poteva segnare il nome di un candidato e il simbolo di lista non collegato. Si poteva votare anche solo una lista, il voto sarebbe andato al candidato presidente di quest'ultima. A differenza delle politiche, infatti, era possibile il voto disgiunto. Vincerà il candidato che prenderà più voti, non è previsto ballottaggio. I consiglieri regionali verranno eletti con sistema proporzionale.
Intanto cresce l'attesa per i risultati e tra poco si inizierà con gli spogli. La nostra diretta seguirà la situazione di Frosinone e provincia.

di: La Redazione