Il tempo scorre, Forza Italia non ha ancora ufficializzato il nome che correrà alla presidenza della Regione Lazio per il centro destra e il possibile candidato più quotato, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, non si espone. Anzi, ad ogni intervista continua a dichiarare che non è ancora stato contattato da nessuno, tanto meno dal leader Silvio Berlusconi. Eppure, se da una parte il senatore forzista nega di aver ricevuto telefonate, resta senza ombra di dubbio l'uomo in pole per Berlusconi. In primo luogo nessuno ha negato ancora la sua possibile candidatura; poi è da tenere conto che lo stesso Gasparri starebbe sondando il terreno per capire se veramente dispone di quella capacità di unire l'intero centrodestra in un'unica coalizione unita; terzo, aumentano le figure che lo sponsorizzano come l'uomo ad hoc per questo particolare periodo storico nel Lazio. «Se venissi chiamato per candidarmi a governatore del Lazio sarei disposto a parlarne ha dichiarato ieri il senatore a Radio Uno ma a contattarmi dovrebbe essere l'intera coalizione». Mentre Gasparri non conferma (né smentisce) la possibilità di candidarsi, un ex governatore della Regione Lazio promuove a pieni voti il senatore: si tratta dell'ex presidente Renata Polverini.
Il deputato di Forza Italia, che come riportato da Agenpress, ieri ha tranquillizzato l'elettorato: se il partito di Berlusconi sta impiegando tutto questo tempo per indicare un candidato, è perché Forza Italia dispone di un vasto bacino di persone in grado di competere. «A cominciare da Maurizio Gasparri -spiega Polverini- del quale è stato fatto il nome e non mi pare abbia smentito».
Ed è inevitabile che discutere di elezioni e di centrodestra, significa far riferimento alla figura di Sergio Pirozzi, il candidato civico che si è smarcato dai partiti e che potrebbe drenare buona parte dell'elettorato.
Ma la sua fuga in avanti non intimorisce il deputato: «Sono convinta che il candidato sarà una espressione di Forza Italia e credo che prima di Natale avremo un candidato sul quale inizieremo una campagna elettorale che ci condurrà alla vittoria. Gasparri è una persona che ha tutte le caratteristiche con una buona squadra per cambiare questa Regione, anche per continuare le scelte che avevamo messo in campo e che hanno prodotto l'uscita dal commissariamento».