Si annuncia una seduta di consiglio comunale con fuochi artificiali. I segnali di fumo e i tamburi di guerra sono concordanti: tra maggioranza e opposizione sarà scontro. Danilo Magliocchetti, capogruppo di Forza Italia, dice: «Prendiamo atto che in questa consiliatura esiste anche una minoranza in consiglio comunale, finalmente, perché nei 5 anni precedenti nessuno se ne è accorto, tanto meno i cittadini di Frosinone».

La risposta è al capogruppo del Pd Angelo Pizzutelli, per il quale «la maggioranza appare già divisa». Ma quella di Magliocchetti è anche una stoccata al centrosinistra per quanto riguarda la scorsa consiliatura. Prosegue l'esponente "azzurro": «Questo è un fatto senz'altro positivo perché arricchisce il dibattito e restituisce centralità al consiglio comunale. Accusare la maggioranza di presunte divisioni, da parte di esponenti del Pd mi sembra quantomeno incauto oltre che paradossale, visto tutto quello che sta accadendo nel Partito Democratico a Frosinone».

Poi rileva: «Per cui io guarderei in casa mia prima di dire che le case altrui sono disordinate. In ogni caso, stiano tranquilli gli amici consiglieri della minoranza, le commissioni si faranno, senza alcuna divisione e nel momento opportuno, perché così è stato deciso da tutti i consiglieri di maggioranza di comune accordo e senza alcuna spaccatura. A Frosinone c'è un Sindaco forte sostenuto da una maggioranza altrettanto forte, composta da donne e uomini di grandi capacità e responsabilità. Spero quindi, che con la minoranza si possa finalmente aprire un confronto dialettico efficace e produttivo, anche molto forte se serve, ma su cose serie e concrete, utili allo sviluppo della città e non sulla fuffa».

Quindi la conclusione: «L'opportunità la avremo tutti già dal prossimo consiglio comunale di mercoledì sera (ndr: domani), dove avremo la possibilità di dimostrare alla città che la campagna elettorale è finita da un pezzo». Ieri sera, intanto, riunione di preconsiglio dell'opposizione di centrosinistra, intenzionata a dare battaglia.