Un varo difficile quello della giunta Ottaviani bis, con una maratona che è andata avanti fino a notte inoltrata. A causa di un'interminabile riunione del Polo Civico, impegnato per tutta la giornata a definire i due nomi da dare al sindaco Nicola Ottaviani per la composizione della giunta. Equilibri molto difficili da mantenere all'interno della lista e non sono mancati momenti di forte tensione, anche con il primo cittadino.

Nicola Ottaviani ha mantenuto la delega all'urbanistica, la più importante. Quattro le donne nominate su nove assessori, nel pieno rispetto delle quote rosa. Per la Lista Ottaviani entrano Massimiliano Tagliaferri e Valentina Sementilli. Il tecnico esterno, confermato al bilancio, è Riccardo Mastrangeli. Mentre per Cuori Italiani c'è Rossella Testa, prima dei non eletti. Forza Italia ha indicato Cinzia Fabrizi, mentre per la Lista per Frosinone c'è Antonio Scaccia, il referente politico. Le difficoltà sono nate relativamente al Polo Civico: il nome sul tappeto è stato subito quello di Fabio Tagliaferri, per il quale si profilano le deleghe ai lavori pubblici e alle manutenzioni. Oppure Polizia Locale e personale, con quella di vicesindaco.

Sono queste le deleghe che verranno comunque attribuite al Polo Civico. Poi, per quanto riguarda le quota rosa, due le opzioni: Debora Patrizi o Maria Teresa Collalti. Gianfranco Pizzutelli, coordinatore cittadino del Polo Civico, dice: «Dobbiamo valutare anche le questioni delle deleghe. Il nome è legato a questo aspetto». Una trattativa lunghissima, che non è piaciuta al sindaco Nicola Ottaviani. Frenetiche trattative fino a notte. Mercoledì c'è la prima riunione del consiglio comunale. Una prova del nove per la maggioranza e anche per il sindaco Nicola Ottaviani. Che non si aspettava queste difficoltà in partenza.