Ci sono due aspetti: uno prettamente istituzionale e l'altro invece tutto politico. Il primo si sostanzia nell'incontro di sabato prossimo (ore 10.30) tra il Prefetto Emilia Zarrilli e il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Il "battesimo" di Tajani
Il secondo invece riguarda la presenza di Tajani al "battesimo" della seconda consiliatura del sindaco Nicola Ottaviani. Anche perché nella stessa giornata il primo cittadino del capoluogo illustrerà il progetto Solidiamo a senatori e deputati di Forza Italia, che si riuniranno al Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi. Per un evento preparatorio alla convention settembrina dello stesso Tajani, ma anche fortemente voluto da Silvio Berlusconi. Il Cavaliere è rimasto impressionato dalla campagna elettorale di Nicola Ottaviani e, in particolare, da Solidiamo, che intende lanciare a livello nazionale, anche e soprattutto per le politiche.

La proclamazione degli eletti
La commissione elettorale centrale intanto ha terminato le operazioni. Nessun cambiamento sostanziale rispetto ai numeri e alle percentuali dei candidati a sindaco e delle liste. La composizione del consiglio comunale rimane quella già annunciata. Sono 20 gli esponenti della maggioranza, ai quali va aggiunto il sindaco Nicola Ottaviani. La Lista Ottaviani ha cinque consiglieri: Massimiliano Tagliaferri, Alessandro Petricca, Valentina Sementilli, Gianpiero Fabrizi e Maria Rosaria Rotondi. I primi due dei non eletti (che potrebbero rientrare nel caso di nomine assessorili dei consiglieri) sono Giovambattista Mansueto e Andrea Campioni. Quattro consiglieri di Forza Italia: Adriano Piacentini, Cinzia Fabrizi, Danilo Magliocchetti, Riccardo Masecchia. I primi due dei non eletti sono Enrico Straccamore e Thaira Mangiapelo. Quattro i consiglieri del Polo Civico: Debora Patrizi, Fabio Tagliaferri, Claudio Caparrelli, Igino Guglielmi. I primi due dei non eletti sono Corrado Renzi e Valeria Morgia. Due consiglieri della Lista per Frosinone: Isabella Diamanti e Sergio Verrelli. Primo dei non eletti è Sergio Crescenzi. Per Alternativa Popolare il consigliere è Francesco Trina, primo dei non eletti Pasquale Cirillo. Per Cuori Italiani è stato eletto Carlo Gagliardi, prima dei non eletti Rossella Testa. Frosinone Capoluogo: in aula è entrata Sara Bruni, prima dei non eletti è Patrizia Carfagna. Fratelli d'Italia: Marco Ferrara consigliere, primo dei non eletti Giuseppe Vittigli. Forza Frosinone: consigliere Enrico Cedrone, primi dei non eletti, a pari voti, Domenico Fagiolo e Corrado Falcidia. Dodici i consiglieri dell'opposizione. Il Pd ne ha quattro: Fabrizio Cristofari, Angelo Pizzutelli, Norberto Venturi, Alessandra Sardellitti. La Lista Cristofari tre: Vincenzo Savo, Fabiana Scasseddu, Vittorio Vitali. I Socialisti Riformisti due: Massimo Calicchia e Daniele Riggi. Due i consiglieri del Movimento Cinque Stelle: Christian Bellincampi e Marco Mastronardi. Uno della lista Frosinone in Comune: Stefano Pizzutelli. Per quanto riguarda qualche curiosità, il recupero di alcune preferenze da parte di Danilo Magliocchetti, che è arrivato a quota 303. Mentre per quanto riguarda Forza Frosinone, Domenico Fagiolo è primo dei non eletti insieme a Corrado Falcidia. Anche Fagiolo ha recuperato qualche consenso.