Pienone alla pizzeria Mimì a Frosinone per la convention del Movimento 5 Stelle che ha così aperto ufficialmente la propria campagna elettorale a sostegno del candidato sindaco Christian Bellincampi. Centinaia i sostenitori dei pentastellati accorsi per partecipare alla cena di autofinanziamento, per raccogliere autonomamente i fondi necessari alla competizione elettorale senza, in questo modo, legarsi ad alcun finanziatore ufficiale o occulto.

Presenti il deputato locale Luca Frusone, le deputate Paola Taverna e Carla Ruocco ma soprattutto, vera star della serata, Alessandro Di Battista, accolto da una standing ovation. Ma anche con alcuni simpatici regali per il suo bebè che nascerà in autunno. Presente ovviamente anche il candidato sindaco Bellincampi. Particolarità della cena è stato il ruolo di cameriere rivestito dai deputati e dallo stesso candidato. Un'iniziativa fortemente simbolica a testimoniare come il movimento voglia servire i cittadini e non servirsi di essi.

Quanto a Frosinone Di Battista è stato molto chiaro: «abbiamo un candidato giovanissimo, ma che ha già le idee chiare su come far risorgere questo Capoluogo. Noi, come già accaduto altrove, ci proponiamo di entrare nell'amministrazione comunale per cambiare radicalmente il modo di gestire la città. Un primo segnale, forte e chiaro, è proprio l'autofinanziamento come stasera con questa cena. Perchè se come auspico vinceremo, non dovremo rendere conto a nessuno se non ai cittadini. In lista abbiamo tutte persone motivate, incensurate e innamorate del movimento e di Frosinone. Gente che ha un solo obiettivo: parlare di programmi e poi attuarli. Non so come finirà, questa è una piazza molto.difficile. Ma - ha concluso sorridendo - é già accaduto altrove di essere partiti in sordina e di aver poi sorpreso tutti».