Antonio Perciballi è il neo assessore ai lavori pubblici e all'edilizia scolastica, un turn over già stabilito. Avvicendamento con l'assessore Orlando Rotondo, candidati nella medesima lista. Abbiamo chiesto all'amministratore progetti e programmi futuri.
I primi obiettivi che punta a raggiungere?
"È indispensabile la continuità politico-amministrativa in questo momento. Abbiamo diverse opere che stanno per concludersi e, quindi, è necessario impegnarsi su questi obiettivi. Mi riferisco, in particolare, al Palazzetto dello sport, una straordinaria opera che presto darà nuove opportunità di sviluppo non solo per Veroli ma per il territorio provinciale in quanto struttura di dimensione nazionale, ma anche alla rete fognante del Crocifisso, opera che ci ha consentito di dare un servizio utile e soprattutto importante sotto l'aspetto della tutela ambientale, che sta per tagliare il traguardo dell'entrata in funzione. Un altro obiettivo primario sarà quello di continuare sulla strada degli interventi in economia, cioè effettuati con i tecnici e gli operai comunali. Questo ci consentirà di rispondere in tempi certi su varie problematiche e, soprattutto, di risparmiare sulla spesa complessiva degli interventi, in quanto su tanti piccoli lavori fatti direttamente dall'Ente comunale non saranno necessarie le procedure di gara che comportano sempre ritardi e spese".
Quali sono le criticità su cui intende intervenire con il suo assessorato?
"Il nostro territorio complessivamente non soffre di particolari criticità. E questo è il frutto del costante impegno dell'amministrazione nel programmare e realizzare interventi sia nel centro storico che nelle varie contrade. Nell'immediato cercherò di prestare attenzione sul miglioramento della sicurezza stradale. Con il sindaco abbiamo già discusso per un ulteriore investimento sulla posa in opera di bitume lungo alcune arterie. Altri interventi sono previsti sul decoro urbano, un obiettivo questo da sempre prioritario in quanto la città di Veroli è ormai proiettata sul settore turistico per la presenza sul territorio di un bellissimo centro storico, ma anche di tante peculiarità come ad esempio l'abbazia cistercense di Casamari e Prato di Campoli".
Ha anche la delega alla polizia locale...
"Cercherò di far conoscere al meglio il territorio al nuovo comandante e di controllare che le direttive del sindaco in materia di polizia locale siano portate a compimento. Per il mio impegno nella protezione civile – negli anni sono stato sempre attivo con quella locale in numerose occasioni – cercherò di coordinare la polizia locale con i volontari, al fine di sviluppare ancora di più una rete territoriale di protezione civile che possa essere a disposizione dei cittadini in caso di necessità".
Interventi nelle scuole?
"Proprio in questo periodo stiamo predisponendo le gare per interventi sull'antincendio nelle scuole primarie oltre che effettuare i molti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati o che ci vengono segnalati dai dirigenti scolastici. Continuerò sulla strada del mio predecessore e, pertanto, assicuro la massima attenzione sul mantenimento di un adeguato standard dell'edilizia scolastica in quanto priorità per l'amministrazione è quella di consentire alle giovanissime generazioni verolane di studiare in strutture idonee e sicure. Come pure consentire alle nostre scuole di utilizzare al meglio le numerose strutture sportive annesse agli edifici scolastici, un vero e proprio fiore all'occhiello del nostro Ente".