Giovane, combattiva e pronta a mettersi in gioco per la propria città. Questo l'identikit del candidato a sindaco del Movimento Cinquestelle di Piedimonte San Germano.

Nella serata di domenica in diretta streaming, in perfetto stile pentastellato, il MeetUp locale ha individuato il proprio candidato: si tratta di Rosa Maiuccaro. A designarla il voto di 14 attivisti pedemontani.

Classe 1991, Rosa è laureata in Giornalismo e Cinematografia alla Kingston University di Londra e lavora come giornalista freelance per i gruppi Condé Nast, Mondadori e Cairo Editore. La venticinquenne è alla sua prima apparizione politica ma le idee sono chiare. Dalla sua un curriculum arricchito dalle esperienze lavorative e dagli studi all'estero.

"Non ho mai avuto ambizioni politiche - commenta la candidata Maiuccaro - e mi sono avvicinata al Movimento 5 Stelle perché credo che rappresenti la prima grande opportunità di cambiamento per il nostro Paese dopo anni di inerzia. Avendo sempre viaggiato e lavorato in giro per il mondo, anche come volontaria nell'ambito dei progetti di mobilità europea, mi sono convinta che questo fosse il momento giusto per impegnarmi attivamente per migliorare le condizioni di vita della comunità in cui sono nata e cresciuta. Nel Meet Up di Piedimonte San Germano ho trovato degli attivisti del M5S seri e onesti che condividono i miei stessi ideali e che mirano a restituire centralità al bene comune e agli interessi di tutti i cittadini e non solo di pochi eletti".

Sale così a quattro il numero degli aspiranti candidati a guidare la città: il nome di Rosa Maiuccaro si affianca a quello di Gioacchino Ferdinandi, di Ettore Urbano e di Oreste Gentile (Piedimonte Lab2.0). E mentre il "Cantiere Urbano" continua a crescere con l'adesione dell'ex capogruppo di minoranza Luciano Spiridigliozzi; Ferdinandi prosegue nel suo tour dell'ascolto - che lo sta portando in tutte le zone di Piedimonte - con la squadra "BeON" e gli ex componenti della giunta Nocella: il vice sindaco Capuano, gli assessori Massaro, Spiridigliozzi e D'Alessandro, e il consigliere Fimiani.
Al momento tutti sono in attesa delle mosse del gruppo Riccardi.