Ultimi interventi e ultime battute prima del d-day di domenica e lunedì, i due giorni dedicati al voto che decideranno finalmente il nome del sindaco che guiderà Anagni dal 2023 al 2028 e il volto del nuovo Consiglio. La chiusura di una campagna elettorale tesa, con lazzi e sprazzi gestiti soprattutto dall'entourage dei due contendenti, è andata in scena ieri sera. Daniele Natalia ha scelto il portico comunale, quasi a voler sottolineare la ferrea volontà di restare sullo scranno conquistato nel 2018. Alessandro Cardinali ha optato per il ristorante "Michelangelo", dove Natalia adunò i suoi per iniziare la battaglia.

Nel pomeriggio di ieri la visita all'ex ospedale del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, impegnato nel tour elettorale a sostegno dei candidati del centrodestra. «Siamo già al lavoro perché qui si riaprano il reparto di oncologia e il punto di primo soccorso», ha detto il governatore. La prima tornata, due settimane fa, è stata a favore di Natalia con il 40% dei consensi. A seguire Cardinali, Tuffi e Santovincenzo. I tentativi più o meno velati di apparentamento con Natalia o Cardinali non sono andati a buon fine, anche se gli osservatori parlano di accordi sottobanco o almeno di strizzatine d'occhio, anche molto sui generis.

Gioca ricordare la formazione del prossimo consiglio comunale a seconda di chi sarà il primo cittadino. Con il sindaco Daniele Natalia: 3 Fratelli d'Italia (Riccardo Ambrosetti, Marianna Cacchi e Davide Salvati), 2 Identità Anagnina (Donatello Cardinali e Angelo Proietti), 2 Cuori Anagnini (Carlo Marino e Luigi Pietrucci), 1 Lega (Vittorio d'Ercole), 1 Idea Anagni (Guglielmo Vecchi), 1 Forza Italia (Rodolfo Mastroianni o Riccardo Natalia). Minoranza: Cardinali e 3 provenienti dalle sue liste oltre a Danilo Tuffi e Luca Santovincenzo. Nell'ipotesi di vittoria al ballottaggio di Alessandro Cardinali: 3 Svolta Civica (Roberto Versi, Jessica Chiarelli e Alfredo Cicconi), 3 Anagni Impresa (Giulia Beccidelli, Luigi Vecchi e Massimiliano Turrini), 2 Civici 2023 (Sandra Tagliaboschi e Giuseppe Peppe Fubelli), 1 Cardinali sindaco (Monica Testani), 1 Cittatrepuntozero (Fernando Fioramonti). Minoranza: Natalia e 3 (2 Fratelli d'Italia 1 Identità Anagnina), 1 Danilo Tuffi e 1 Luca Santovincenzo.