Due le liste in corsa a Pignataro Interamna.
Cerca il bis il sindaco uscente Benedetto Murro: «Noi crediamo che il rinnovamento sia un percorso ed è per questo che ci adoperiamo. Devo innanzitutto ringraziare le persone che anche questa volta mi hanno dimostrato la loro fiducia ma anche il loro affetto e si candidano con me. Sono stati anni difficili, tra Covid e difficoltà finanziare.

Anni durante i quali, grazie ai finanziamenti fortemente ricercati e ottenuti, abbiamo cambiato il paese, dal campo "Di Giorgio" alla casa comunale, dal nuovo campo sportivo alle strade alla ristrutturazione di tutte le sedi comunali trovate in uno stato fatiscente». E sugli avversari Murro aggiunge: «Parlando con l'amico Luigi Risi, candidato dell'altra lista, ho trovato disponibilità per una campagna elettorale serena e concreta senza spazi per inutili polemiche. Sono certo che sarà così. Vedremo». Corrono con Murro quattro consiglieri comunali uscenti, Mauro De Santis, Luigi Carlomusto, Andrea Costanzo e Angelo Miele, mentre sei persone si presentano per la prima volta.

Un ritorno nell'agone politico, che però dopo venti anni assume il sapore della novità, quello dell'altro candidato sindaco, Luigi Risi. Assessore esterno alla fine degli anni Novanta quando era sindaco Gianluigi Cavaliere, vicesindaco nel 1999 al fianco del sindaco Benedetto Evangelista, il dirigente nazionale sindacale guida un gruppo composto perlopiù da giovani anagraficamente (il più piccolo, Erasmo Evangelista, ha ventuno anni) e politicamente.

Con loro due candidati più navigati, Bruno Evangelista e Mario Manetta. «La mia candidatura non è nata da me, ma è stata voluta da un gruppo di amici ed è frutto di una riflessione su quanto ci sia da fare per permettere a Pignataro di essere il centro propulsore di un nuovo sviluppo economico e sociale, a cominciare dalla riqualificazione del piano regolatore generale e dalla creazione di un'associazione comunale. Illustreremo punto per punto il nostro programma ai cittadini durante queste settimane».
Ieri, all'ingresso del palazzo municipale, depositate le liste, non sono mancati strette di mano e perfino abbracci tra gli avversari, che si sono dichiarati "comunque amici", ma la campagna elettorale è appena iniziata.

GUARDA LE LISTE PRESENTATE