«La stangata sui rifiuti che si sta per abbattere sulle famiglie e sui cittadini della provincia di Frosinone è l'ultimo regalo di Pd, Movimento 5 Stelle e Amministrazione Zingaretti che, stranamente, arriva poco dopo il voto, che ha bocciato sonoramente la sinistra, e l'insediamento della giunta Rocca con un provvedimento che, forse, sarà rimasto a prendere polvere nei cassetti per settimane». Così Nicola Ottaviani, deputato, segretario della commissione bilancio della Camera e coordinatore provinciale della Lega.

Rileva: «Alla fine ricadranno sulle spalle dei cittadini e delle famiglie ciociare le evidenti inefficienze nella gestione della materia dei rifiuti da parte della Regione e della Saf. La Regione, sotto la guida di Zingaretti, Pd e Movimento 5 Stelle ha dato ampia dimostrazione di inefficienza e di mancanza di programmazione, non trovando una soluzione ai problemi di Roma e scaricandoli sulle province, e in particolare modo su quella di Frosinone, tanto che oggi noi ci troviamo a non avere una discarica con tutto quello che questa situazione comporta. Per quanto riguarda la Saf, basti pensare che sul bilancio aziendale la voce personale pesa per un quarto (4,5 milioni su 19), una cifra a nostro avviso spropositata e sovradimensionata rispetto alle reali esigenze della società. Si tratta di numeri che danno la netta dimensione di una gestione che definire fallimentare è un eufemismo».

Aggiunge il parlamentare del Carroccio Nicola Ottaviani: «Del resto, non sembra ci sia nulla di nuovo sotto il sole, anzi sotto l'immondizia: dopo che la provincia di Frosinone ha dovuto gestire i rifiuti di Roma e dopo tutto il resto. Siamo certi che con il governo Rocca ci sarà un'inversione di rotta e le politiche sui rifiuti imboccheranno finalmente la strada dell'efficacia, dell'efficienza e del buonsenso». Una presa di posizione durissima quella di Nicola Ottaviani.