La dottoressa Giuseppina Bonaviri è stata designata nel ruolo di consigliera di parità provinciale. Subentra alla professoressa Fiorenza Taricone, docente universitaria di storia delle dottrine politiche all'ateneo di Cassino. Un ruolo che permette di evitare e sanare situazioni di squilibrio di genere, promuovere progetti, interventi e azioni positive, anche attraverso l'individuazione di risorse europee, finalizzati alla programmazione di politiche di sviluppo in materia di pari opportunità.

«I miei auguri alla dottoressa Bonaviri per questo incarico - ha detto il presidente della Provincia Antonio Pompeo - che certamente, con le sue capacità professionali e umane, saprà ricoprire con responsabilità e impegno». La dottoressa Giuseppina Bonaviri è medico psichiatra, dottore di ricerca in neuroscienze sperimentali e cliniche e psicoterapeuta. Una scelta, quella del presidente Pompeo,  che scaturisce anche dal grande impegno profuso dalla Provincia, soprattutto in questo ultimo anno, in tema di parità di genere e nelle molteplici azioni di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne. Il mandato ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per una volta soltanto.  Entro il 31 dicembre di ogni anno, il consigliere di parità provinciale presenta un rapporto sull'attività svolta al presidente della Provincia.

«Purtroppo, in diverse circostanze - sottolinea Pompeo - ci troviamo a dover combattere, ancora oggi, situazioni in cui pregiudizi e stereotipi rendono difficile il radicamento di una cultura delle pari opportunità. Voglio ringraziare la professoressa Taricone per la preziosa attività svolta nel suo ruolo di consigliera di parità provinciale e rivolgere i miei più sentiti auguri alla dottoressa Bonaviri per il percorso che affronterà con un incarico tanto delicato quanto importante, per il quale potrà contare anche sull'attività e sul sostegno della Consulta provinciale delle elette». Per la nomina si attende l'ok dal ministero del Lavoro, di concerto con quello per le pari opportunità.