A pochi giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, il Partito democratico rompe gli indugi e ufficializza la squadra di candidati che si presenterà alle prossime elezioni politiche di settembre. Sono quattro i ciociari che cercheranno di ottenere un seggio in Parlamento: il consigliere comunale di Frosinone Andrea Turriziani (eletto nella lista civica dell'ex sindaco del capoluogo Michele Marini) concorre nel collegio uninominale della Camera Lazio 2 (Frosinone - Sora) e potrebbe vedersela con il senatore uscente di Fratelli d'Italia, Massimo Ruspandini; il sindaco di Sant'Ambrogio sul Garigliano, Sergio Messore, spinto dai primi cittadini del Cassinate che avevano chiesto al partito di esprimere un nome del territorio, si presenta nel collegio uninominale Senato sud (che comprende le province di Frosinone e Latina).

Se la dovrà vedere con il senatore Claudio Fazzone, coordinatore regionale di Forza Italia; Francesco De Angelis, presidente del Consorzio industriale unico del Lazio, è stato inserito nel collegio 3 plurinominale della Circoscrizione Lazio 1 della Camera dietro a Claudio Mancini e a Caterina Cerroni; Stefania Martini è, invece, in posizione due nel collegio plurinominale della Camera di Frosinone e Latina dietro a Matteo Orfini.

Per il resto, il presidente della Regione Nicola Zingaretti è capolista nel proporzionale della Camera a Roma seguito dall'ex ministro Madia; il segretario regionale Bruno Astorre è capolista al proporzionale del Senato che raggruppa le province del Lazio. Infine, nell'uninominale della Camera Cassino - Terracina c'è Rita Visini, già assessore regionale alle politiche sociali; contro di lei, probabilmente, il due volte sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani (Lega).

«Con il voto della direzione nazionale di ieri (lunedì, ndr) si è aperta ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni politiche. Una sfida ambiziosa che vivremo tra i cittadini, strada per strada, comune per comune raccontando il programma del Partito Democratico e le nostre idee per il paese. La priorità è salvaguardare i valori e i principi della Costituzione: tutelare i lavoratori, dare di più a chi ha meno disponibilità, difendere i diritti delle donne, costruire pari condizioni e dignità per tutti, non compromettere anni di battaglie per i diritti sociali e civili. Non sono slogan, ma la consapevolezza che la destra è incarnata dalle parole della Meloni in Spagna, dalle promesse trentennali di Berlusconi mai realizzate, dalla Flat Tax di Salvini. Non arretreremo di un millimetro e siamo qui a chiedere l'impegno di tutte e tutti. Voglio ringraziare fin da ora tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità a stare in partita. La Federazione sarà al fianco dei candidati in questa avventura». Così in una nota il segretario provinciale del Pd di Frosinone, Luca Fantini.

«I nomi proposti dalla Federazione - spiega - ovvero la Presidente Stefania Martini, il consigliere comunale di Frosinone Andrea Turriziani e il sindaco di Sant'Ambrogio sul Garigliano Sergio Messore e che saranno candidati rispettivamente nel collegio plurinominale Circoscrizione Lazio 2, nel collegio uninominali alla Camera circoscrizione Lazio 2 e nel collegio uninominale al Senato, hanno la piena fiducia del gruppo dirigente provinciale. Inoltre, il lavoro di questa federazione è riconosciuto anche attraverso la candidatura del Presidente Francesco De Angelis, al quale, proprio in virtù del ruolo che ricopre, è stato chiesto di spendersi su Roma città nel collegio plurinominale della circoscrizione Lazio1.

Si tratta di una posizione assolutamente contendibile, che ci fornisce uno stimolo in più per aumentare i nostri sforzi su tutto il territorio provinciale, coinvolgendo iscritti segretari e amministratori nella nostra campagna elettorale. Già nelle prossime ore, infatti, sarà convocata una segreteria allargata ai candidati e agli eletti per avvicinarci al voto del 25 settembre e per cominciare a costruire una agenda di appuntamenti su tutto il territorio provinciale. Un grazie, infine, va alla vice segreteria regionale del Lazio Sarà Battisti per il lavoro portato avanti in queste settimane così intense assieme a tutto il gruppo dirigente regionale».