La prima convocazione stamattina alle 8.30, la seconda per mercoledì 3 agosto alle 17. Parliamo della seduta del consiglio comunale, con cinque argomenti all'ordine del giorno. Il più importante è l'ultimo e riguarderà la relazione del sindaco Riccardo Mastrangeli sulla vicenda "Monti Lepini" e relativi contenziosi. In precedenza però si affronterà il tema del bilancio di previsione 2022-2024, con particolare riferimento alla verifica degli equilibri e alla manovra di assestamento. Sarà l'assessore Adriano Piacentini ad illustrare la delibera. All'ordine del giorno c'è pure il riconoscimento di un debito fuori bilancio.

La seduta inaugurale della consiliatura ha fatto registrare le prime scintille tra maggioranza e opposizione su una mozione presentata da Domenico Marzi sul sostegno al governo di Mario Draghi. Peraltro nell'immediata vigilia delle dimissioni del premier, che hanno poi portato alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre prossimo. Vedremo quale sarà il clima che si respirerà in aula mercoledì, considerando appunto la perenne campagna elettorale.

Sul versante della giunta, tranne la settimana di Ferragosto, il sindaco Mastrangeli ha chiesto a tutti gli assessori massima operatività e disponibilità. Le ferie possono attendere quindi. D'altronde Riccardo Mastrangeli lo aveva detto la notte stessa dell'elezione a sindaco.