Adesso è ufficiale: Gianluca Latini è il nuovo sindaco di Trivigliano. Poco fa è arrivata anche l'ufficialità del risultato. Visto che era in corsa una sola lista, la "Siamo Trivigliano", ed essendo stato abbondantemente raggiunto il quorum dei votanti, che già alcune ore fa era intorno al 75% dei votanti, Latini è di fatto il nuovo primo cittadino del piccolo centro ernico. 

E' Gianluca Latini il nuovo sindaco di Trivigliano. Manca solo l'ufficialità ma, visto che era in corsa una sola lista, la "Siamo Trivigliano", ed essendo stato raggiunto il quorum dei votanti, in questo momento si è oltre il 75%, Latini può dirsi di fatto il nuovo primo cittadino del piccolo centro ernico. 

I motivi dell'affermazione è lo stesso neo sindaco, già vicesindaco nella passata legislatura guidata da Ennio Quadrana, ad illustrarli: "Nei 15 anni passati - ci ha detto Latini pochi minuti fa - abbiano lavorato bene, mentre dall'altra parte non c'era nulla di concreto tanto che non sono neppure riusciti a comporre una lista. 

Si è trattato quindi di un bellissimo risultato in fatto di affluenza, che non era così scontato con una sola lista in campo. I cittadini hanno risposto al nostro appello  dimostrando un forte senso di unione e di appartenenza al nostro paese. Il percorso elettorale è stato diverso dalle altre volte, fin dall'inizio abbiamo proposto una politica positiva e non diffamatoria. Da subito abbiamo collaborato con i cittadini chiedendo direttamente a loro quali fossero le aspettative e le priorità

Noi - ha proseguito Latini - abbiamo le idee molto chiare, per 15 anni abbiamo lavorato tenendo conto del bene comune e di nient'altro. La prima cosa che faremo? Beh, abbiamo in atto diversi finanziamenti e quindi la strada tracciata è quella di dare continuità all'azione amministrativa e di realizzare opere importanti: su tutte, al primo posto inserirei la messa in sicurezza del tratto della strada regionale155 che attraversa il nostro territorio e la contestuale realizzazione dei marciapiedi". 

di: Danilo Del Greco

Inizia la bagarre elettorale per designare il nuovo sindaco che guiderà il paese per i prossimi cinque anni. Ma con una novità. Per la prima volta nella storia, nella piccola realtà comunale gli elettori si dovranno confrontare su una sola lista, quella di Gianluca Latini. Infatti, è stata presentata ufficialmente davanti al segretario comunale una sola lista di candidati, quella della compagine "Siamo Trivigliano". Per essere eletto Latini quindi dovrà tifare per il raggiungimento del quorum. Essendo l'unico candidato è facile pensare che poi otterrà la maggioranza dei voti espressi. Cinque anni fa vinse il professor Ennio Quatrana, eletto nel 2016 per la seconda volta.

Quest'anno Quatrana ha deciso di non ricandidarsi e al suo posto scenderà in campo Gianluca Latini, attuale vicesindaco e "uomo faro" dell'amministrazione comunale uscente. Dopo dieci anni di guida targata Quatrana, quindi, un nuovo nome si affaccia nel panorama politico di Trivigliano, un uomo dalla grande esperienza. Dopo cinque anni da consigliere comunale è stato nominato in questo ultimo mandato come vice-sindaco.

«Sono stati i sentimenti a primeggiare sulla scelta di candidarmi a sindaco del mio paese sottolinea Latini Bisogna tenere seriamente vive le tradizioni e la cultura di un popolo perché le stesse sono state fondamentali alla formazione e alla storia di Trivigliano. I punti del nostro programma elettorale sono molti e vanno ad incrementare, anzi ad amplificare quello che fino ad ora è stato fatto dall'attuale amministrazione a guida Quatrana - sottolinea -. Siamo una squadra politica molto ben attrezzata, con tante idee soprattutto per i giovani e per i meno giovani. Sono sicuro che il mio paese tornerà a splendere diventando un punto di riferimento».

di: Ennio Severa