Claudio Durigon è il nuovo coordinatore regionale della Lega nel Lazio. Lo ha deciso il leader Matteo Salvini che ha cambiato numerose figure ai vertici regionali del Carroccio in tutta Italia.
L'avvicendamento tutto pontino tra Durigon e Francesco Zicchieri era annunciato da tempo, tanto che l'ex sottosegretario al ministero del Lavoro ha partecipato già ai tavoli regionali per la scelta dei candidati sindaco dei Comuni al voto il prossimo anno, relativi sia a Latina sia a Frosinone.
Per Francesco Zicchieri però non è una bocciatura, anzi. Il deputato del Carroccio, nato a Terracina ed eletto in Ciociaria, avrà un compito importante di coordinamento nei prossimi anni. Salvini lo ha infatti designato quale nuovo responsabile federale della gestione e ampliamento delle sedi territoriali della Lega nel Centrosud. Per questo motivo, Zicchieri lascia il testimone di responsabile del partito nel Lazio.
«Grazie a Zicchieri per l'ottimo lavoro sul territorio, che ha permesso alla Lega di crescere in consenso e in amministratori locali. La sua esperienza sarà preziosa per radicare ancora di più il partito», afferma Salvini.
Il leader della Lega, attraverso questa girandola di nomine, avvia l'annunciata "rivoluzione" sui territori.
Il segretario leghista ha cambiato otto responsabili regionali, assicurando che si tratta di un primo round e che presto procederà a modifiche in tutte le regioni.
«Ringrazio tutti i responsabili regionali uscenti, che hanno contribuito alla crescita della Lega da Nord a Sud, con centinaia di nuove sedi aperte e più di 100.000 tesserati in tutta Italia – aggiunge Salvini -Numeri mai raggiunti prima. Nell'ottica di fare sempre di più e sempre meglio, come annunciato da mesi è necessario un rinnovo degli incarichi: buon lavoro ai nuovi coordinatori – prosegue L'ambizione è avere un partito sempre più inclusivo e radicato, pronto per aiutare famiglie e imprese dopo un anno drammatico.
Tutti i segretari uscenti, anche grazie all'esperienza maturata, saranno chiamati a svolgere altri importanti incarichi».
Come appunto accaduto per Zicchieri. Le redini della Lega nel Lazio, dunque, finiscono nelle mani dell'ex sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. Il compito per lui non sarà semplice ma Durigon ha le spalle larghe e l'esperienza per risolvere i tanti nodi rimasti attorno al pettine regionale. Dalle tensioni sui territori provinciali, fino ad arrivare alla partita politica più importante del 2021: la conquista di Roma Capitale.
Salvini non nasconde che strappare Roma ai 5 Stelle e al Pd è uno dei passaggi chiave per la costruzione del Centrodestra di Governo.