«Il Consiglio regionale del Lazio, riunito in modalità "mista", ha approvato la Pl 243 "Disposizioni modificative di leggi regionali" per il miglioramento di alcune norme per le quali lo Stato aveva posto alcuni rilievi tecnici. All'interno della discussione, è stato approvato un emendamento, presentato da me e dalla Consigliera Battisti, per la modifica alla legge 16 del 2011 sulle "Norme in materia ambientale e di fonti rinnovabili".

Grazie al nostro intervento, le competenze per le Autorizzazioni integrate ambientali alle imprese del Lazio assegnate alle Province, torneranno interamente alla Regione». Così in un comunicato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.

«Una modifica più volte richiesta dalle imprese e grazie alla quale si procederà ad un corposo taglio alla burocrazia e ad una più efficiente capacità di risposta alle aziende. Grazie all'accentramento delle competenze, infatti, saranno accorciati notevolmente i tempi di risposta, semplificati i meccanismi di rilascio delle autorizzazioni ambientali e si renderanno maggiormente competitive le aziende che vogliono investire nel nostro territorio frenate, in precedenza, da procedure più lunghe e farraginose. Un intervento di buon senso –conclude - che contribuirà alla crescita economica e occupazionale del Lazio».

«Con l'approvazione dell'emendamento - ha detto Sara Battisti - la Regione assicura un importante snellimento burocratico per le aziende che vogliono investire nel nostro territorio. Le pratiche autorizzative avranno tempistiche rapide, certe e favoriranno il dialogo con le imprese spesso rallentate da iter lunghi e complessi.
Sarà più semplice la programmazione di nuovi investimenti».