Si chiama "Agenda Smart" il servizio disponibile già da oggi, 22 ottobre, sul nuovo sito istituzionale dell'Amministrazione provinciale. Un portale completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, che vuole essere uno strumento soprattutto funzionale in un periodo in cui la Pubblica Amministrazione è chiamata ad attuare procedure e modalità a distanza per evitare il rischio di assembramenti e di contagi da Covid-19.

L'innovativo strumento è un'agenda elettronica che consente la prenotazione on-line degli appuntamenti, informando cittadini e imprese sui servizi e i procedimenti in corso. L'agenda, infatti, permette all'ente di gestire in modalità remota, in maniera semplice, veloce ed efficace, appuntamenti e prenotazioni di privati, imprese o altri enti. Tutto questo, ottimizzando gli orari di apertura degli uffici ed evitando code e assembramenti, nel rispetto delle norme per la prevenzione del Coronavirus.

Uno strumento che riesce anche a semplificare i processi organizzativi interni della Provincia, favorendo lo svolgimento delle attività ordinarie in totale sicurezza e accelerando, nello stesso tempo, il processo di trasformazione digitale, che le attuali esigenze stanno rendendo indispensabile.

Il funzionamento
Il cittadino, attraverso una interfaccia intuitiva, utilizzabile da qualsiasi dispositivo mobile, può inoltrare la richiesta di appuntamento, selezionando gli uffici e Frosinone gli orari disponibili dall'ente, con la possibilità di scegliere se recarsi presso l'ufficio stesso, utilizzare il telefono oppure la videoconferenza. Contestualmente, l'Amministrazione riceverà una notifica della richiesta, distinta per ufficio e per utente, che potrà visualizzare e accettare direttamente dal suo calendario, riuscendo a interagire con il cittadino per qualsiasi evenienza.

«I processi di semplificazione e digitalizzazione - spiega il presidente Antonio Pompeo sono diventati imprescindibili in una pubblica Amministrazione che
non solo voglia essere al passo con i tempi, ma che punti all'efficienza e alla produttività in un momento in cui ogni rapporto tra cittadino ed ente, deve essere
necessariamente adattato alle esigenze dettate dalle norme anti-Covid. Una Provincia più smart - conclude Pompeo - non solo sarà più veloce e operativa ma decisamente più vicina ai cittadini e al territorio».