Ammonta a quattro milioni e mezzo di euro la somma investita dall'Amministrazione provinciale sulla rete viaria dell'intero territorio nel corso del 2020. I mezzi e i tecnici di Palazzo Iacobucci sono stati impegnati in lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle sei Aree in cui il Settore Viabilità ha diviso i collegamenti tra i Comuni della Ciociaria. Pertanto, nonostante lo stop imposto dall'emergenza sanitaria, la Provincia non ha smesso di programmare ed eseguire interventi sulla viabilità, una delle sue competenze principali oltre all'edilizia scolastica.

I lavori effettuati
Queste alcune delle opere più importanti, relative alla sistemazione del fondo stradale e ripartite per zone: Area 1: sistemazione del piano viabile Sp.201 accesso al Lago di Canterno; Sp.272 Ferentino-Porciano II lotto; Sp.224 Ponte dei Santi-Santa Maria-Amaseno; Sp.147 Fiuggi-Arcinazzo; Sp.21 Palianese.

Area 2: risanamento e consolidamento della Sp.213 Ferrarelli-Maniano; piano stradale Sp.23 Ferentino-Supino; Sp.24 Alatri-Fumone-Ferentino; Sp.11 Morolense; Sp.19 Meringo Alto; Sp.15 Castro-Pofi-Casilina; Sp.203 Ferentino-Porciano I lotto; Sp.150 Giuliano-Villa Santo Stefano. Area 3: sistemazione del piano stradale Sp.144 Arpino-Fontana Liri; Sp.34 Santa Cecilia; Sp.190 Fiura-Gaudo-Badia; Sp.211 Le Prata Braccio Est; Sp.101 Le Prata I Tronco. Area 4: sistemazione piano stradale Sp.151 Castro-Pastena-Pico; Sp.236 Val Moritola Casalotti-Civita Farnese; Sp.
73 Chiusa dei Ricci; Sp.119 accesso a Castelnuovo Parano. Area 5: messa in sicurezza e ripristino del piano stradale Sp.186 Carnello-Broccostella; Sp.221 Sora-Incoronata-Veroli; Sp.7 Roccasecca-Casalvieri; Sp.238 Santopadre-Valle; Ssv.Sora A1; Sp.197 Torretta; Sp.242 Santopadre-Decime Casilina; Sp.111 Accesso a Casalattico; Sp.104 accesso Nord a Gallinaro; Sp.
105 accesso Sud Gallinaro; Sp.94 Cominia; Sp.
95 accesso a Pescosolido; Sp.250 Arce-Roccadarce-Peschito; Sp.63 Roccadarce-Santopadre.

Area 6: sistemazione piano stradale Sp.158 Acquafondata-Casalcassinese; Sp. Viticuso; Sp.132 Sant'Elia-Vallerotonda I tronco; Sp.140 accesso a Piedimonte San Germano; Sp.228 Bonifica Cavallara.
Gli interventi elencati riguardano specificamente la sistemazione del manto stradale. A questi, infatti, si aggiungono le opere per la messa in sicurezza di aree e vie colpite dal dissesto idrogeologico, con gli interventi per i movimenti franosi o la caduta massi; un esempio su tutti il distacco di un enorme masso a rischio caduta sulla Sp.103 Settefrati-Canneto. Nuovi cantieri, invece, verranno aperti nelle prossime settimane e riguarderanno altri lavori di sistemazione e consolidamento dei collegamenti viari.

Il commento di Pompeo
«Condensare i numerosi interventi eseguiti dalla Provincia sulle strade del territorio - hanno spiegato il presidente Antonio Pompeo e il consigliere delegato alla Viabilità, Germano Caperna - significa mettere insieme lavori di manutenzione che, per il solo 2020, ammontano a quasi 5 milioni di euro. Ringraziamo i nostri dirigenti, tecnici e operai che, in un settore primario delicato e come la viabilità, sono sempre attenti, scrupolosi e operativi».

Inoltre Antonio Pompeo, anche in qualità di presidente dell'Upi Lazio, ha sottolineato l'attenzione dell'Unione Province d'Italia sui problemi della viabilità nel dossier di proposte circa l'utilizzo dei finanziamenti del Recovery Fund, illustrato con una articolata relazione al Consiglio provinciale di giovedì scorso. «Di fronte al drastico calo di risorse finanziarie che non ha consentito un'adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria sui 122mila chilometri di viabilità gestita da Province e Città metropolitane - ha aggiunto Pompeo - l'Upi ha stimato un fabbisogno ulteriore di 7 miliardi.
E questo per garantire un adeguato livello di sicurezza delle nostre strade, attraverso controlli, verifiche e interventi tempestivi, con particolare riguardo alle situazioni maggiormente critiche legate al dissesto idrogeologico di cui, purtroppo, anche il nostro territorio è stato vittima nei giorni scorsi, con danni e disagi molto preoccupanti. Il mio impegno da presidente della Provincia e dell'Upi Lazio, proseguirà nei prossimi mesi con più forza e determinazione».