Nicola Ottaviani verso la segreteria provinciale della Lega. Manca l'ufficializzazione più dell'ufficialità. Ma il dado è tratto. Francesco Zicchieri, deputato e coordinatore regionale del Carroccio, sta lavorando alla riorganizzazione degli assetti in Ciociaria. Uscito dall'ospedale Santa Maria Goretti, dove è stato ricoverato per qualche giorno a causa del Covid-19, Zicchieri ha completamente recuperato. E sta analizzando ogni dettaglio del "puzzle" ciociaro del partito.

Lo schema è quello tratteggiato nei mesi scorsi, quando nella sostanza la gestione politica della Lega in provincia di Frosinone fu affidata ad una squadra composta da Nicola Ottaviani, Pasquale Ciacciarelli, Paola Carnevale e Maurizio Berretta. Naturalmente con il contributo dei parlamentari: la deputata e vicecoordinatore regionale Francesca Gerardi e il senatore Gianfranco Rufa. Adesso però si apre una nuova fase. Quella del radicamento nel territorio, ma pure di un riposizionamento del partito. Chiaro che i risultati dell'election day hanno condotto i vertici nazionali ad una riflessione. E peraltro il leader Matteo Salvini da tempo ripete che è importante puntare sui sindaci e sugli amministratori locali. Anche Francesco Zicchieri ha intenzione di imboccare questa strada.
È anche chiaro che Pasquale Ciacciarelli, Paola Carnevale e Maurizio Berretta avranno dei ruoli importanti nell'organigramma provinciale del Carroccio. Per il ruolo di segretario però è stato individuato Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone.

Lui alla Lega ha aderito nel marzo del 2019, dopo una lunga militanza in Forza Italia. In Ciociaria la Lega ha ottenuto risultati importanti alle politiche del 2018 e poi ha fatto segnare un'impennata di voti alle europee del 2019. Diverso il discorso sul piano amministrativo. Il Carroccio conta tre sindaci in Ciociaria in questo momento: Nicola Ottaviani (Frosinone), Riccardo Frattaroli (Settefrati) e Franco Moscone (Casalvieri). Nessuno di loro, però, è stato eletto nella Lega. Naturalmente il partito di Matteo Salvini ha eletto molti consiglieri ed esprime pure diversi assessori. Ma adesso è arrivato il momento di uno scatto differente. Inoltre è evidente che Nicola Ottaviani segretario provinciale comporta un segnale anche ai moderati. E perfino ad una parte del mondo cattolico provinciale.

La Lega in questi anni ha alternato molti esponenti alla guida provinciale del partito. Dopo il periodo di commissariamento del senatore Umberto Fusco, è stata la volta di Kristalia Rachele Papaevangeliu, poi di Fabio Forte, quindi di Carmelo Palombo. Successivamente il ruolo è stato ricoperto da Francesca Gerardi. Con Francesco Zicchieri costantemente in regia. Nella primavera 2021 in Ciociaria sono diversi i Comuni che andranno al voto, tra i quali Sora e Alatri. Poi nel 2022 sarà la volta di Frosinone.  Nicola Ottaviani arriva alla segreteria del partito in un momento decisivo sotto ogni punto di vista. E nel 2023 il doppio appuntamento politiche-regionali.