Con 74 voti di differenza il sindaco Antonio Iannetta vince il terzo mandato consecutivo a Belmonte, rispetto allo sfidante Antonio Iannarelli che pure conquista 222 voti con "Primavera Belmontese". Iannetta, con lo storico "Grappolo d'uva" porta a casa la vittoria, dopo un iniziale testa a testa che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Una campagna elettorale in cui non sono mancati momenti duri, con recriminazioni da entrambe le parti. Iannarelli, subito dopo il voto ringrazia gli elettori e rimarca il ruolo di una opposizione forte, presente e soprattutto leale. Iannetta ringrazia gli elettori per il segno della continuità, ribadendo il suo ruolo da amministratore ormai storico. 

Eletto
Eletto
Ballottaggio
${ can.candidate.candidateName }$
${ can.candidate.candidateSurname }$
${ can.candidate.candidateVotes }$ voti
${ can.candidate.candidateRate }$ %
Liste Voti %
${ list.listName }$ ${ list.listVotes }$ ${ can.candidate.candidateVotes }$ ${ list.listRate }$ ${ can.candidate.candidateRate }$

A Belmonte Castello vince le elezioni Antonio Iannetta, sindaco uscente. Con 296 voti Grappolo d'uva vince sui 222 di Primavera Belmontese. Terzo mandato consecutivo per l'uscente sindaco Antonio Iannetta con "Grappolo d'uva", storico simbolo della politica locale.

Fabio Iannarelli, anche lui tra gli "storici antagonisti" del già sindaco Iannetta con "Primavera Belmontese" si è fermato a 222 voti.

di: Carmela Di Domenico

Gli aventi diritto al voto sono lievemente diminuiti: 946 quelli contati all'ultimo aggiornamento. Ma come nell'ultima tornata elettorale la certezza è che a contendersi la fascia di primo cittadino saranno soprattutto i due candidati delle liste "belmontesi Doc": l'uscente sindaco Antonio Iannetta con "Grappolo d'uva", storico simbolo della politica locale che punta al terzo mandato e Fabio Iannarelli, anche lui tra gli "storici antagonisti" del già sindaco Iannetta. Al suo fianco, tra gli aspiranti consiglieri di "Primavera Belmontese", proprio Emilio Roncone con cui Iannetta aveva già avuto più di un vis à vis: durante le amministrative del 2005 quando, con lo scarto minimo di 26 voti, la lista "Grappolo d'uva" si era confermata alla guida del paese. E poi nella scorsa tornata elettorale.

"Primavera Belmontese" ha schierato Fabio Iannarelli, 61 anni, rappresentante di vini e distillati, sposato e con una figlia. Già nelle fila della minoranza, ora è pronto alla sfida. A presentarsi per le prossime elezioni sono state anche altre due liste: "+Verde Cuore ambientalista" con Francesco Nacca come candidato sindaco e "Siamo Italia" con Vincenzo Cavaliere in pole per la fascia. A mezzogiorno spaccato la presentazione delle liste si è fermata a quattro rispetto alla passata tornata amministrativa, nella quale erano in tutto sei.
Ma di "belmontesi Doc" sempre e soltanto due.

di: Carmela Di Domenico