La resa dei conti. Dopo la presentazione delle due liste civiche in lizza per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, con l'ufficialità dei nomi è iniziata la guerra dialettica tra i contendenti. La ventilata terza lista, nonostante la buona volontà dei suoi sostenitori, è scomparsa prima di nascere.

Intanto è già in atto un'incessante caccia al voto, con promesse di ogni genere. Con il simbolo "Adesso Fontana" il sindaco uscente Gianpio Sarracco ha presentato, in rigoroso ordine alfabetico, i suoi amici di cordata: Barbara Battista, Marco Battista, Pierluigi Bianchi, Emanuele Giannetti, Cristiano Grimaldi, Eloisa Iafrate, Davide Perciballi, Sergio Proia, Gianfranco Rauso e Maria Strangolagalli. Sarracco chiede agli elettori la riconferma per altri cinque anni per completare il programma delle opere e iniziative programmate.

Di contro, nel segno della trasparenza e del rilancio con l'impegno a risolvere i problemi sul tappeto, si schiera con la lista "Uniti per Fontana Liri", la squadra del medico Giuseppe Battista. Questi gli aspiranti consiglieri: Jacopo Bianchi, Guido Casciano, Riccardo Colafrancesco, Lucio Di Rienzo, Rossana Evangelisti, Alessandro Iafrate, Tommaso Lancia, Cristian Raponi e Vittorio Venditti. Le liste sono state consegnate nelle mani del responsabile dell'ufficio elettorale del Comune Domenico Chietini.

Uno sguardo ai numeri: gli elettori sono 2.614 (compresi 255 residenti all'estero e comunitari), di cui 1.274 uomini e 1.340 donne. È opinione diffusa che pochi residenti all'estero torneranno in paese per votare. La Corte d'appello di Roma, intanto, ha nominato i quattro presidenti di seggio: Loredana Bianchi (seggio 1, centro polifunzionale di via Fiume); Luca Zuffranieri (seggio 2, centro polifunzionale); Alessia Proia (seggio 3, ex scuola elementare di piazza Marconi); Antonella Bianchi (seggio 4, palestra della scuola media di via Parravano). Dopo le schermaglie e le contrastanti voci di piazza, con la presentazione delle liste si sono affievolite anche le polemiche.

Ora l'attenzione è concentrata sui programmi in grado di far compiere il salto di qualità che gli elettori si augurano per il bene del paese. Argomenti più gettonati: famiglia, salute, sport, difesa del territorio e, soprattutto, la serenità dei cittadini fontanesi.