Una coalizione coesa di centrodestra dove il pensiero è condiviso. Questo auspica Giorgio Cortina portavoce comunale di Fratelli d'Italia. Si fa sempre più concreta a Ripi l'ipotesi di una coalizione di centrodestra alternativa alla proposta civica del sindaco uscente Piero Sementilli. Celli della Lega, D'Arpino di Forza Italia e ora anche Cortina di FdI sono d'accordo sulle caratteristiche che deve avere la squadra da proporre alle amministrative di settembre: una coalizione di centrodestra.

«Ho sempre ribadito che le unioni tra partiti di opposta fazione, rende difficile la gestione della macchina amministrativa afferma Cortina perché le decisioni diventano sempre frutto di mediazione che portano ad avere un sistema poco fluido e dinamico, con spesso scontri e ingovernabilità. A tal riguardo auspico una relazione coesa del centrodestra, dove il pensiero è condiviso. Vista l'attuale situazione di degrado che si ha con le liste civiche, e visto l'invito, concordo pienamente con quanto dichiarato da Luca D'Arpino e come Portavoce di Fratelli d'Italia mi auguro di poter intavolare un progetto comune».

E prosegue specificando le caratteristiche del progetto: «Tale progetto chiarisce - deve essere capace di far fronte in modo inequivocabile a tendere al benessere del nostro paese, perché per costruire o forse meglio, se vogliamo ricostruire, è fondamentale una visione d'insieme con la forza di prendere decisioni importanti, e se non si hanno le stesse idee diventa impossibile tracciare un percorso che porti a ridare la giusta dignità a Ripi e conclude con un invito Invito tutte le forze politiche che si rispecchiano nei valori del centrodestra a cercare l'unità, creando un progetto comune condiviso».

Il senatore di FdI, Massimo Ruspandini, da noi sentito, invece conferma il suo appoggio al sindaco uscente Piero Sementilli.