Veronica Micheli, candidata con la lista "Caligiore sindaco" ,mette sul tappeto due proposte legate al mondo culturale fabraterno: biblioteca De Sanctis e teatro-cinema Antares.

«Per la biblioteca comunale è necessario un ulteriore passo verso la digitalizzazione per offrire all'utente ancora più servizi con un semplice click. Ho pensato e ho proposto una piattaforma virtuale della biblioteca attraverso la quale si possa prenotare il libro comodamente da casa e riceverlo tramite corriere.

La piattaforma sarebbe incentrata su uno stile "Amazon" con diciture estremamente semplici e veloci come: "attualmente disponibile" o "attualmente non disponibile". Il libro selezionato con di fianco un calendario virtuale consente di prenotare e stabilirne i giorni compreso quello della riconsegna. E ancora, se presso un altro utente, aprirà la scritta: "disponibile tra tot giorni". Seguito dalla scelta tra: prenota e ritira in biblioteca oppure prenota e ricevilo a casa.

In questo caso il Comune attiverebbe un dipendente per fare tale servizio solo all'interno del territorio di Ceccano, mentre per le persone che vengono da fuori si ritira in biblioteca. Questo consentirebbe, pur mantenendo l'attuale servizio, un rinnovamento dell'utenza, un rinnovamento dei manuali, una maggiore attività per la biblioteca e un ringiovanimento della struttura».

Per l'Antares, invece, Micheli pensa di dare la possibilità alle scuole del territorio di usufruire del cinema durante il normale orario scolastico con la proiezione di pellicole che contribuiscano al normale svolgimento dell'attività didattica. «Generalmente gli alunni delle nostre scuole vengono portati a Frosinone e questo finalmente significherebbe: usufruire della struttura a 360 gradi; ridurre i costi del trasporto e i tempi di percorrenza. Più sicurezza per i nostri alunni».
Due proposte molto concrete e rivolte ai cittadini.