Ospedale Santa Scolastica ed emergenza sanità: l'opposizione sbatte i pugni e fa sentire la propria voce. Sei dei nove consiglieri di opposizione - Fontana, Mignanelli, Petrarcone, Fardelli, Evangelista e Abbruzzese - questa mattina hanno tenuto una conferenza stampa nella sala Restagno del Comune in vista del consiglio comunale straordinario sulla sanità che si terrà lunedì 27 luglio. Ed hanno criticato il sindaco Salera su tutta la linea per l'atteggiamento mostrato finora sul tema.

"La situazione è seria e grave, il grido di dolore che si leva dal Santa Scolastica è più che credibile" ha messo in guardia l'ex sindaco Giuseppe Golini Petrarcone che si è detto pronto ad andare dal Governatore Zingaretti se nel Consiglio del 27 luglio non verranno presi impegni seri e concreti. "Ci aspettavamo che un'amministrazione appena eletta facesse una battaglia sulla sanità e sull'ospedale" ha rincarato la dose Salvatore Fontana non nascondendo la sua preoccupazione: quella cioè che il Santa Scolastica vada sempre più indebolendosi mentre a crescere è solo la sanità privata".

Il consigliere Evangelista ha parzialmente assolto il sindaco Salera puntando l'indice principalmente contro Zingaretti mentre Mignanelli ha invece evidenziato: "Il sindaco non ha voluto solo il nostro appoggio, ma solo grazie a noi si tornerà a parlare di sanità". Un merito rivendicato soprattutto da Luca Fardelli che sin dallo scorso mese di settembre, ovvero ormai quasi un anno fa, aveva acceso i riflettori sul tema della sanità sottoponendo la grave carenza del personale medico e paramedico. A chiudere la conferenza è stato Mario Abbruzzese che non ha risparmiato colpi bassi a Salera e ha quindi bacchettato l'amministrazione: "Il sindaco non ha voglia di risolvere questo problema. La nostra posizione non è strumentale e siamo una opposizione responsabile ma il sindaco deve essere più responsabile del ruolo che riveste. Nel Consiglio del 27 luglio porteremo una nostra proposta e pretendere un accordo scritto tra ASL e Comune: bisogna che il Santa Scolastica torni ad essere strategico".