Isabella Diamanti si è dimessa da consigliere comunale. Al suo posto subentra Sergio Crescenzi, ma bisognerà vedere se aderirà al gruppo della Lista per Frosinone. Intanto Carlo Gagliardi è ad un passo dall'uscita dal gruppo della Lega. Nessuna tregua mai, quindi, nella coalizione di maggioranza.

La Lista per Frosinone
Dunque ieri le dimissioni da consigliere di Isabella Diamanti, che era stata eletta con ben 517 preferenze. In aula farà il suo ingresso Sergio Crescenzi, primo dei non eletti con 228 voti. Crescenzi ha un passato da amministratore e della Lista per Frosinone fa parte dall'inizio. Ma il punto è che nel recente passato ci sono state scintille tra lo stesso Sergio Crescenzi e Antonio Scaccia, vicesindaco e leader della "civica". Anche se negli ultimi giorni sono in corso dei tentativi di mediazione per cercare di ricucire. Della Lista per Frosinone fanno parte i consiglieri Sergio Verrelli e Marco Ferrara. Se Sergio Crescenzi aderirà, il gruppo resterà a quota 3.

La Lega
Carlo Gagliardi è dato in uscita dal gruppo del Carroccio. Questione di giorni. Al massimo. Eletto nella lista di Cuori Italiani, adesso Gagliardi fa parte del Carroccio. Ma le ultime vicende provinciali hanno acuito i malumori che pure c'erano da prima. In particolare, la leadership politica di Nicola Ottaviani nella Lega a livello cittadino ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Gagliardi sta guardando nella direzione della lista civica che sta ricostituendo Carmine Tucci. Prima dell'uscita dalla Lega, però, potrebbe decidere di votare comunque per l'elezione del nuovo capogruppo. Questo rappresenterebbe un segnale politico ai leader leghisti. Per sottolineare che la sua decisione è dettata esclusivamente dal fatto di non essere d'accordo sul ruolo politico di Nicola Ottaviani nel partito. Con l'uscita di Gagliardi, la Lega tornerebbe a quota 4 consiglieri: Sara Bruni, Gianpiero Fabrizi, Danilo Magliocchetti e Andrea Campioni. Questi ultimi due sono entrati recentemente, il primo proveniente dal Gruppo Misto (dopo una lunga militanza in Forza Italia e una breve parentesi in Cambiamo), il secondo dalla Lista Ottaviani. Mentre dal partito è uscito l'ex capogruppo comunale Domenico Fagiolo. Insomma, situazione abbastanza movimentata. E la sensazione è che i giri di valzer non siano ancora finiti.

Le manovre civiche
Qualche sera fa Carmine Tucci ha riunito 47 persone per parlare delle prospettive politiche in vista delle prossime elezioni comunali. Da più di venti anni Tucci mette in campo liste civiche alle comunali. Stavolta però potrebbe decidere di concorrere a sindaco. Sulla base del progetto di quella che fu Noi per Frosinone. Cioè una "rete civica", tanto per intenderci. Con lui potrebbe tornare, appunto, Carlo Gagliardi. D'altronde tre anni fa si presentarono insieme con la lista Cuori Italiani. Ad ogni modo, però, continuano i contatti con Tucci sia di Mauro Vicano (in pole position per la candidatura a sindaco nel centrosinistra, sulla base però di una forte impronta civica) che di Fabio Tagliaferri (tra i "papabili" nel centrodestra). Non è neppure un mistero che Carmine Tucci abbia rapporti politici da sempre con Andrea Augello ed Enrico Tiero, entrambi in Fratelli d'Italia.

Gli equilibri nel centrodestra
Cambia dunque ancora la mappa dei rapporti di forza all'interno del centrodestra. La Lega conta 5 consiglieri (compreso Gagliardi). Così come 5 esponenti ha il Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli. Poi c'è la Lista per Frosinone, con 3 consiglieri (ma bisognerà verificare come si collocherà Sergio Crescenzi). Poi ci sono Forza Italia (2 consiglieri) e Fratelli d'Italia (2). Anche la Lista Ottaviani ha 2 consiglieri. Completano il quadro della maggioranza di centrodestra il sindaco Nicola Ottaviani e Domenico Fagiolo, che in questo momento è posizionato nel Gruppo Misto.

Il quadro delle opposizioni
Il Partito Democratico mantiene i 4 consiglieri eletti all'inizio: Fabrizio Cristofari, Angelo Pizzutelli, Norberto Venturi, Alessandra Sardellitti. La lista Cristofari Sindaco ha 1 consigliere: Vincenzo Savo. Pure i Socialisti (Massimo Calicchia) e Frosinone in Comune (Stefano Pizzutelli) hanno 1 consigliere. Quindi i 2 esponenti del Movimento Cinque Stelle: Christian Bellincampi e Marco Mastronardi. Infine, i 3 consiglieri eletti nel centrosinistra che adesso fanno parte del Gruppo Misto: Vittorio Vitali (Articolo 1), Daniele Riggi (indipendente), Fabiana Scasseddu (indipendente). Se nel centrodestra la partita della prossima candidatura a sindaco è aperta e si parla insistentemente di "primarie", nel centrosinistra la situazione è diversa. Ufficialmente non si parla di nomi, ma Mauro Vicano (ex presidente della Saf e già manager della Asl) è comunque in pole position. Al punto che sta già lavorando sul versante dell'aggregazione delle civiche.