Susanna Ceccardi candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana. Se vincerà le elezioni del 20 e 21 settembre, diventando Governatore, nel ruolo di europarlamentare le subentrerà Maria Veronica Rossi, prima dei non eletti.
Responsabile provinciale dei Giovani della Lega, Maria Veronica Rossi è stata protagonista di un vero e proprio exploit alle europee di un anno fa. Raccogliendo in totale 23.400 preferenze in tutta la circoscrizione dell'Italia centrale.

Vale la pena di ricordare che alle europee è necessario scrivere il cognome e il nome dei candidati sulla scheda. In provincia di Frosinone Maria Veronica Rossi ottenne 12.318 voti, seconda soltanto al Capitano Matteo Salvini (40.829 preferenze). In tutta la regione Lazio di preferenze ne contò 18.938. Poi 1.340 voti nelle Marche, 2.540 in Umbria, 582 in Toscana. Maria Veronica Rossi è una delle "pasionarie" della Lega sul territorio.

In questo momento il Carroccio è in una fase di riorganizzazione. Il commissario provinciale Francesco Zicchieri, deputato e coordinatore regionale, si è affidato ad un gruppo di lavoro composto dal consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, dal sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, dal consigliere comunale Maurizio Berretta e dalla commercialista Paola Carnevale. Oltre che naturalmente dai parlamentari Francesca Gerardi e Gianfranco Rufa. Del gruppo di lavoro fa parte anche l'ex senatrice Kristalia Rachele Papaevangeliu. L'ordine di scuderia è quella di favorire l'adesione di sindaci e amministratori locali. In prospettiva si punta sui voti di preferenza sul territorio.