Procede spedita la nascita del "Consorzio Frosinone Alta Velocità", promosso dal sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani e sponsorizzato immediatamente dal sindaco Daniele Natalia che ora chiede di far parte del comitato promotore.

«L'alta velocità in Provincia di Frosinone  - spiega Natalia - e gli investimenti che essa convoglierà sull'intera area sono occasioni da sfruttare, sono il nostro treno per promuovere un modello di sviluppo che abbia mercato nella Capitale e che sia legato ai grandi progetti infrastrutturali».

«È per questo che ho voluto subito rispondere positivamente all'invito rivolto dal collega sindaco Ottaviani d'entrare nel comitato promotore del Consorzio Frosinone Alta Velocità», chiarisce il sindaco.
«Quella di Anagni, dopo Frosinone quale promotore, è stata la prima amministrazione comunale ad interessarsi alla costituzione del Consorzio ed a condividerne obiettivi e finalità. Siamo infatti convinti prosegue che la proposta del Comune di Frosinone sia funzionale ad un ampio programma di sviluppo economico, sociale e culturale anche per l'area nord».

Il Consorzio è a tutti gli effetti una start-up di carattere associativo. Tutti uniti per sfruttare la grande occasione offerta dal piano di sviluppo e di investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Natalia annuncia poi la novità. «Dei 13 miliardi d'investimenti previsti una parte verrà destinata al rifacimento della stazione ferroviaria di Anagni per la quale da tempo nelle sedi opportune ci stiamo battendo. Le rivalità campanilistiche non mi interessano, questa falsa contrapposizione tra nord e sud della Provincia non ci ha mai permesso di avere una visione unitaria dello sviluppo del territorio».
«Penso invece - e conclude - che sia arrivato il momento di raccogliere la sfida della crescita territoriale».