Il video dello scontro alla Camera tra alcuni parlamentari di Lega e Fratelli d'Italia e il pentastellato Giovanni Currò, affiancato da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, è stato diffuso sul web da quotidiani nazionali come La Stampa e Repubblica.

Una bagarre nata durante la discussione sul tema dei lavoratori frontalieri, che per la Lega sono stati dimenticati dal nuovo Decreto Covid. Per saperne di più, abbiamo ascoltato uno dei protagonisti della vicenda, l'onorevole Francesco Zicchieri, accusato dalla maggioranza di essersi tolto la mascherina, come altri suoi colleghi, e avere minacciato così la sicurezza del Parlamento.

«Si parlava dei problemi dei frontalieri  - ci ha riferito Zicchieri - 90mila lavoratori che hanno il diritto di sapere come e quando potranno portare il pane sulle loro tavole. Durante la discussione in aula, il deputato 5 Stelle Currò ha offeso il mio collega Daniele Belotti sulla questione delle mascherine e argomenti non previsti dal dibattito. Ha definito Belotti un ultras dell'Atalanta, che si comportava come se stesse in curva. Ho ripreso Currò dicendogli di smetterla con la sua propaganda becera. Anche perchè gli ultras atalantini hanno donato i propri soldi per acquistare i Dpi, mentre nessun 5 Stelle ha fatto altrettanto. E gli ho ricordato che il suo alleato Zingaretti ha speso 11 milioni per mascherine mai arrivate».

A Fratoianni che vi accusa di avere sputato sul Parlamento che cosa risponde? «Vuole distogliere l'attenzione degli italiani dai problemi del Paese con simili assurdità. Dal 18 si riapre, ma con una grande confusione. Alcune imprese, forse, chiuderanno per sempre. Il deputato della Sinistra dovrebbe risolvere prima queste emergenze e poi parlare».