Una lettera all'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato per sollecitare il ripristino di attività ambulatoriali, visite mediche e prestazioni sanitarie.
È stata inviata ieri dal consigliere comunale, nonchè delegato Anci per il Lazio, Danilo Magliocchetti.

Partendo dalla premessa che dal 13 marzo, dopo l'insorgere dell'epidemia Covid-19, è stata disposta la sospensione delle attività ambulatoriali nella nostra regione, il consigliere sottolinea che il provvedimento ha coinvolto e tuttora riguarda tutte le attività, sia in regime di Servizio sanitario nazionale, sia nella libera professione intramoenia, anche allargata.

«L'efficace sistema di protezione sanitaria messa in atto nel Lazio  - prosegue Magliocchetti - ha consentito fino a oggi che il virus non avesse una vasta diffusione.
In virtù di tali confortanti risultati, è necessario che i presidi sanitari siano orientati verso una lenta ma costante normalità».

A tale scopo, il delegato Anci evidenzia il ruolo dell'ospedale "Spaziani" di Frosinone, diventato Hub Covid, «che ha testimoniato ancor più, durante questo periodo di emergenza, tutte le potenzialità della struttura». Magliocchetti, però, ricorda anche che da quasi 2 mesi «sono tante le persone che, pur avendo effettuato la prenotazione tramite Recup devono essere ancora visitate o sottoposte a esami».
Quindi, chiede all'assessore D'Amato di definire al più presto una programmazione che tenga conto del recupero delle prestazioni sospese.