La Lega riparte a Frosinone dal Parco del Matusa, simbolo della buona amministrazione di una città che non si è arresa al Coronavirus e che è stata di esempio per tanti capoluoghi regionali e d'Italia. Lo stato maggiore del partito di Salvini ha tenuto una conferenza stampa per annunciare le prossime iniziative politiche e per ripercorrere quanto è stato fatto in questi due mesi di "confinamento" imposto dall'emergenza sanitaria. Fra gli altri, erano presenti all'incontro, tenuto all'aperto e nel rigoroso rispetto delle distanze di sicurezza, l'onorevole Francesco Zicchieri, l'onorevole Francesca Gerardi, il sindaco Nicola Ottaviani, il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli, il capogruppo comunale Domenico Fagiolo, l'assessore Rossella Testa, la coordinatrice provinciale della Lega Giovani Maria Veronica Rossi.

L'intervento articolato dell'onorevole Zicchieri ha aperto la conferenza. Durissimo il passaggio in cui ha accusato la Giunta e il presidente della Regione Nicola Zingaretti, di avere anticipato 11 milioni a una ditta che produce led per acquistare mascherine protettive mai arrivate. Al contrario, il parlamentare ha elogiato il "Modello Frosinone" inaugurato dal sindaco Ottaviani, che ha trasformato il Capoluogo in un esempio da imitare, tanto da poter concordare con il Governo centrale e regionale alcune misure per l'emergenza. Altrettanto polemiche nei confronti della Regione, ma nello stesso tempo propositive, le parole dell'onorevole Gerardi, del consigliere regionale Ciacciarelli e del primo cittadino Ottaviani. Un filo conduttore ha accomunato le loro relazioni.

La Lega è stata sempre vicina ai cittadini e li ha sostenuti in questo periodo critico, soprattutto le fasce deboli, nei Comuni dove governa o ha rappresentanti consiliari. Un principio ribadito con numerosi esempi concreti da Nicola Ottaviani, il quale ha concluso l'incontro garantendo che Frosinone ripartirà con maggiore forza, dopo avere affrontato l'emergenza con provvedimenti e iniziative di grande impegno economico e sociale.