Rossella Chiusaroli, già capogruppo di Forza Italia e che oggi riveste il ruolo di commissario degli azzurri, dopo essere riuscita ad ottenere dal sindaco Salera la sospensione della tassa sui tavolini, lancia un'altra proposta. Riguarda l'apertura dei cimiteri.

"Salera ha dimostrato un grande atto di coraggio nell'ottenere le nostre proposte, gli chiediamo ora di prendere esempio di quanto sta facendo il comune di Fondi per riaprire i cimiteri".

Il vicesindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha emanato in data odierna un'Ordinanza sindacale con cui si dispone la temporanea riapertura del Cimitero comunale, dalle ore 8.00 alle 12.30, nei giorni di Martedì 28 e Giovedì 30 Aprile 2020 e di Sabato 2 Maggio 2020.

Gli fa eco il senatore degli azzurri Claudio Fazzone che si appella al Governo per la riapertura delle attività commerciali: "Il governo Conte faccia marcia indietro e anticipi la ripartenza di importanti esercizi commerciali.
Un altro mese di rinvio per le attività commerciali e ancor più per chi opera con il turismo, per ristoranti, bar e stabilimenti balneari, significa penalizzare ulteriormente una categoria che ha già pagato un conto sin troppo caro a questa crisi. Molte fra queste categorie guardavano al 4 maggio come una prima data almeno per una parziale ripartenza. Al contrario il premier Conte ha soffocato queste aspettative, concedendo poco, se non ad esempio la possibilità di vendere cibo da asporto".

A proposito di commercianti il sindaco Salera ha incontrato oggi i commercianti per quel che riguarda la fase due e si è deciso di istituire una unità di crisi per il commercio.

Intanto anche l'opposizione consiliare chiede di essere ascoltata dal sindaco. In una nota congiunta i consiglieri Fontana, Mignanelli e Petrarcone spiegano: "Al fine di sottoporre alla sua attenzione alcune valutazioni e proposte per quanto concerne il prossimo futuro legato alla nostra città e all'emergenza Covid-19, chiediamo al sindaco un incontro, se possibile da fissare e svolgere entro e non oltre il 4 maggio 2020. In quella occasione saremo anche lieti di sentire aggiornamenti e argomentazioni riguardo alla gestione delle criticità derivanti dal lockdown e dall'emergenza sanitaria legata al coronavirus".