Spazio satira
Originale
19.05.2025 - 18:42
La nuova Cupra Formentor
La Formentor è il primo modello progettato e sviluppato in modo esclusivo per il marchio Cupra, che grazie alle oltre 120.000 unità consegnate in tutto il mondo nel 2023 (+23% rispetto all’anno precedente), è il suv coupé più venduto in Europa.
Giustificato, quindi, il recente restyling caratterizzato dal frontale shark nose e dai proiettori anteriori con firma luminosa triangolare. Se queste modifiche aggiungono forza espressiva e ampiezza, la fiancata mantiene invece le caratteristiche linee e nervature che rendono scultoreo lo stile della vettura. Dietro, oltre al già citato logo illuminato, troviamo catarifrangenti che incorniciano il paraurti, dando l’impressione di maggior larghezza e stabilità, e un diffusore aerodinamico che va ad esaltare il carattere sportivo del suv coupé spagnolo.
Nell’abitacolo spiccano il volante racing con pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida e la consolle centrale riprogettata in ogni dettaglio. Non mancano ovviamente un cockpit digitale e un sistema di infotainment più grande da 12,9’’, con cursore retroilluminato. È stata inoltre migliorata l’App Bar, grazie all’introduzione di nuovi widget e di un’apposita barra per il clima, rendendo l’interfaccia di più facile utilizzo.
La nuova Cupra Formentor sarà disponibile con diverse soluzioni di powertrain. Se il 1.5 TSI da 150 CV non subisce variazioni rispetto alla generazione precedente, la versione con cambio DSG vede invece l’introduzione della tecnologia mild hybrid con batteria agli ioni di litio da 48V. Tutti i motori 2.0 TSI sono stati rivisitati con un aumento della potenza e, nel caso della versione da 333 CV, con l’introduzione della tecnologia Torque Splitter. Il 1.5 TSI e-Hybrid (ricaricabile) è disponibile con due livelli di potenza (204 e 272 CV), mentre è prevista anche una variante diesel con il classico 2.0 TDI da 150 CV. I prezzi partono dai 39.500 euro della versione con motore 1.5 Hybrid 150 CV DSG.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione