Spazio satira
Originale
19.05.2025 - 18:37
La Nissan Juke si rinnova e si veste di giallo, che torna a grande richiesta dei clienti, ora più chiaro e moderno rispetto a quello della prima versione. La gamma si arricchisce, inoltre, di un'inedita versione N-Sport, caratterizzata da elementi di stile che ne esaltano il carattere dinamico.
Salendo a bordo, la prima cosa che si nota è il nuovo infotainment centrale con schermo da 12,3 pollici, inclinato di 8° verso il guidatore per facilitarne la lettura e l'utilizzo dei comandi a sfioramento. Nuovo anche il quadro strumenti, con schermo digitale TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione con grafica e contenuti personalizzabili. Il sistema di infotainment può inoltre riprodurre contenuti video da dispositivi collegati via Usb quando l'auto è ferma. I sedili N-Sport hanno la base e il montante trapuntati, inserti in Alcantara gialla nella parte superiore esterna, cuciture gialle e la scritta "Juke" impressa all'altezza delle spalle sul montante del sedile. Nuovi sedili anche per le versioni N-Connecta, N-Design e Tekna, caratterizzati da nuovi materiali, nuovi tessuti e nuove lavorazioni che ne migliorano la qualità e il comfort.
Tra gli aggiornamenti dell'abitacolo c'è un cassetto portaoggetti più grande e il bracciolo ridisegnato per essere più robusto. Tutte le versioni della Juke hanno il freno a mano elettrico e l'assenza della leva crea più spazio tra i sedili anteriori. Sulla versione Hybrid, i pulsanti dell'e-Pedal e della modalità EV sono stati riposizionati per una maggiore comodità. Oltre al giallo, ci sono altre novità per i colori esterni della vettura: il bianco perlato ha una nuova tonalità e il nero metallizzato è stato reso più scuro.
Ricca la dotazione di tecnologie di sicurezza, con il Lane Departure Warning ora di serie su tutte le versioni. L'Emergency Lane Keep (di serie su Tekna e opzionale sulle altre versioni) fa vibrare il volante quando la vettura si avvicina troppo al limite della corsia e poi corregge automaticamente la traiettoria qualora non lo faccia il guidatore. La telecamera posteriore è ora di serie su tutte le versioni. L'Around-View Monitor, che combina le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dall'alto della vettura, è disponibile a partire dalla versione N-Connecta. La Nissan Juke è dotata di due opzioni di propulsione: Hybrid e DIG-T.
Il propulsore Hybrid è composto da un motore a combustione interna di nuova generazione che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e da uno elettrico principale dalla potenza di 36 kW (49 CV). Il motore fornisce il 25% di potenza in più rispetto all'opzione benzina e, soprattutto in città, la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico. I consumi si riducono del 19% nel ciclo combinato. La soluzione termica è equipaggiata con un tre cilindri DIG-T da 1.0 turbocompresso da 114 CV di potenza che rendono la vettura scattante e divertente da guidare. Due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione