Nei giorni scorsi, la giunta ha approvato il primo step della riqualificazione, individuando il percorso della nuova circolazione stradale attorno a piazzale Kambo, e la pavimentazione del primo tratto interdetto al traffico, prospiciente la chiesa della Sacra Famiglia, mettendo in sicurezza i pedoni e favorendo una completa fruibilità da parte dei cittadini, anche in occasione degli eventi laici e religiosi.

Ecco cosa si prevede: l’area di piazzale Kambo verrà interdetta al traffico e pedonalizzata. Ciò comporterà, ovviamente, anche un riassetto dell’intera viabilità. Verranno poi realizzati parcheggi pubblici che serviranno non solo gli utenti della stazione ferroviaria, ma anche i futuri clienti delle nuove attività che si svilupperanno nelle aree attigue.

Sottoposti a ristrutturazione anche il capannone e le due palazzine che si trovano di fronte all’ingresso della stazione. Si tratta di immobili risalenti agli inizi del ‘900 di pregio architettonico, assegnati al Comune che ha risposto al bando. Riportati a nuova vita ospiteranno attività di natura sociale, biblioteche, caffé letterari e, forse, anche un museo delle ferrovie vicinali. 

Il costo totale dell’intervento ammonta a quasi 9 milioni di euro.