Ennesimo scippo in centro mercoledì pomeriggio. Questa volta la vittima è una donna che la sera della Befana era a passeggio con la sorella. Le due donne sarebbero state aggredite da un uomo di colore, alto che le avrebbe colte di sorpresa mentre erano intente a chiacchierare. Poi all’improvviso una delle due signore si è sentita strattonare alle spalle da uno sconosciuto che le ha portato via la borsa.

Fortunatamente nella borsa non c’era denaro e le due donne sono rimaste illese. «È assurdo che non si può neanche più girare liberamente per il centro della città nel pomeriggio - ha dichiarato una residente - via Pascoli è sempre stata una strada tranquilla, desso abbiamo paura anche di scendere a buttare l'immondizia fuori dal portone la sera». Ma i cittadini sono indignati oltre ad essere spaventati: «Troppi extracomunitari senza controllo - ha detto un commerciante - girano in gruppi e danno fastidio a tutti. Non sono tutti uguali, ma la maggior parte di loro insultano e chiedono elemosina e spiccioli con insistenza prendono di mira le donne, gli anziani e le ragazze.

Dopo le ultime notizie di cronaca, se pensiamo a quello che è successo a Colonia e agli stupri di gruppo nella notte di Capodanno, ci rendiamo conto che oramai per fare troppo buonismo abbiamo creato una società senza regole e controllo, in cui alcune persone si sentono tutelate per il colore della pelle e si permettono di fare quello che vogliono». L’opinione pubblica ci va giù pesante. Solo alcuni giorni prima di Natale un ottantenne era stato aggredito da due giovani dell’est che lo avevano spinto e lasciato a terra sul marciapiede portandogli via il portafogli con una parte della pensione destinata ai regali per i nipotini. Intanto alcuni credono che sia diventato necessario fare delle ronde di quartiere per monitorare portoni e residenti nel tardo pomeriggio e in serata.