Una 77enne, originaria di Viticuso e da alcuni anni residente a Roma, è morta stamattina intorno alle 7.30 intossicata dal monossido di carbonio sprigionatosi da una fuga di gas.
L'episodio si è verificato all'interno della Casa di Riposo “Padre Pio” di Borgorose, in provincia di Rieti, dove la donna era ospite da qualche tempo.

Stando ai primi accertamenti medici effettuati dai sanitari giunti sul posto, ad uccidere l'anziana sarebbe stato un arresto cardiaco dovuto all'inalazione del gas.
Nella struttura, al momento dell'incidente, c'erano altri 24 anziani, tutti ricoverati d'urgenza negli ospedali di Rieti e provincia. Nessuno di loro al momento sembrerebbe essere in pericolo di vita, solo sei sono stretta osservazione e sono stati trasportati all'Umberto I di Roma per essere sottoposti a trattamento di camera iperbarica.


Per far fronte all'emergenza è stato necessario l'intervento di sette ambulanze e di due furgoni; tempestivo anche l'intervento del 118, dei carabinieri e dei vigili del fuoco.
La struttura è stata immediatamente posta sotto sequestro e sono state avviate le prime indagini per accertare le reali cause della tragedia.
La notizia, rimbalzata nel piccolo centro a sud di Cassino, ha provocato sgomento e dolore tra quanti conoscevano l'anziana