L'iniziativa, che rappresenta il proseguimento di un programma mirato ad impegnare gli stessi in lavori socialmente utili, è uno dei progetti che ha portato alla sottoscrizione  della convenzione tra il Dipartimento amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia  e l'Anci. Soddisfatti il direttore reggente della casa circondariale, Luisa Pesante, e i rappresentanti delle associazioni Gruppo Idee, Idee in Movimento e AssoSerra, che partecipano al progetto. 

"Questa iniziativa - ha dichiarato la dottoressa Pesante - mira a favorire il reinserimento delle persone detenute nella società, permettendo loro di partecipare a progetti di riqualificazione ed abbellimento della città, anche con opere realizzate da loro stesse".

Soddisfatti anche gli assessori Trina e Testa, presenti all'iniziativa: "Piazzale Vittorio Veneto, in occasione delle festività natalizie ha assunto, quest'anno,  anche un valore di integrazione sociale e di recupero - ha dichiarato l'assessore Testa - insito, del resto, nella festività del Natale, una festa di pace che invita a superare le barriere".