Dopo trent'anni dalla realizzazione della struttura, unitamente al dirigente dell'Istituto Comprensivo, la dottoressa Carini, infatti, si è ritenuto opportuno procedere all'abbellimento degli ambienti esterni, per rendere maggiormente accogliente l'habitat scolastico per alunni ed insegnanti.

L'intervento è stato reso possibile anche grazie alla donazione di una parte delle vernici necessarie, ad opera di un'impresa specializzata, la Svir di Morolo, che, tramite Vincenzo Pistolesi, ha condiviso il progetto di riqualificazione cromatica dell'istituto. Il Comune di Frosinone, acquistando un'altra parte del materiale e mettendo a disposizione i propri operai, ha centrato un obiettivo atteso dal quartiere da molti anni, in linea con interventi similari come quello già realizzato sul complesso della scuola Maiuri, in zona Sacro Cuore.

"Quando si fondono le energie pubbliche con quelle private - ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani - si realizzano opere importanti nell'interesse della collettività, con un buon ritorno di immagine per tutto il territorio. Con Fabio Tagliaferri stiamo continuando a riqualificare scuole e strade, utilizzando sponsorizzazioni liberali dei privati che sono sempre ben accette".