La richiesta per il porto dâarmi a fini sportivi lâaveva già presentata il 9 novembre. Una richiesta che gli agenti del Commissariato di Cassino, per valutazioni squisitamente tecniche, avevano respinto. Ma non sembrerebbe essere bastato al venticinquenne per fare un passo indietro. Forse Graziano Bruognolo, incensurato, senza grilli per la testa, lavoratore ineguagliabile - che dopo la morte dellâamato padre aveva portato avanti lâattività di famiglia con onore e sacrificio - probabilmente non avrebbe mai pensato di accostarsi al mercato nero. Perché quella pistola con cui farla finita, con cui mettere a tacere quel dolore che non gli lasciava più neanche il fiato in gola, avrebbe voluto possederla regolarmente. Quel rifiuto da parte della polizia, però, nonostante i suoi solidi principi non lo ha fermato.
Ed è arrivata una calibro22 irregolare a sistemare le cose. Quando qualcuno glielâha proposta, senza troppe spiegazioni su come era saltata fuori e da chi, forse avrà tentennato. Forse Graziano, lui che con le regole non aveva mai avuto problemi, avrà avuto paura persino di prenderla in mano. Ma la tentazione era divenuta ben altro. E la necessità di arrivare insieme alla fine, forse, ha superato ogni remora. Unâautomatica dalla matricola abrasa poteva fare al caso s uo e, purtroppo, è servita a strappargli il sorriso e a ferire in modo gravissimo colei che aveva amato sopra ogni cosa.
Gli inquirenti sono ora sulle tracce di chi ha venduto o ceduto a Graziano quellâarma. Di certo non un rivenditore ufficiale: una calibro 22 illegale può saltare fuori solo dal mercato nero. Ma quale? Un sottobosco locale fatto di ricettatori e loschi faccendieri in grado di mettere sul tavolo armi di dubbia provenienza in ogni momento? O il mercato, facilmente raggiungibile, gestito dalla criminalità del vicino Napoletano? Bocche cucite sugli sviluppi dellâattività inquirente coordinate dalla dottoressa Beatrice Siravo. Ma la strada percorsa è proprio quella che porta dritta a chi ha consegnato lâarma nelle mani del giovane innamorato.