È il giorno della presentazione del servizio della differenziata, servizio che in queste settimane ha acceso anche molti dibattiti cittadini. Senza dimenticare la clamorosa forma di protesta degli esponenti di Casapound di due giorni fa, che hanno abbandonato dei sacchi dell’immondizia dinanzi all’ingresso del comune. Un tema quindi che accende la discussione, come sempre accaduto nelle città dove si sta per avviare il servizio. Tornando ad oggi l’amministrazione a guida Fausto Bassetta alle 16 presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni, terrà un incontro con i cittadini sulla raccolta differenziata.

Le iniziative prese

L’ente comunale non ha perso tempo in queste settimane, e ha avviato una serie di incontri con le categorie per prepararle all’arrivo del servizio. Tra queste non dimentichiamo che sono state consegnate ai commercianti, le chiavi delle strutture adibite a mini-isole ecologiche per le attività di viale Regina Margherita e zone limitrofe. Si tratta di tre box contenenti cinque contenitori per la raccolta differenziata dove gli esercenti potranno conferire i materiali da gettare. L’iniziativa, realizzata dal Comune di Anagni e dalla società De Vizia che gestisce il servizio, ha l’obiettivo di eliminare dall’ingresso nord della città i bidoni per i rifiuti e avere, quindi, una zona più pulita. Gli esercenti in quell’occasione avevano incontrato, nella Sala della Ragione, il consigliere comunale Sandra Tagliaboschi, delegata al commercio, che ha illustrato il servizio insieme ad un responsabile della De Vizia, e il vice sindaco Simona Pampanelli.

L’idea mini isole ecologiche

Una iniziativa certamente lodevole quella dell’amministrazione della società De Vizia. Nell’incontro tra l’altro è stato anche comunicato che le mini isole-ecologiche per il commercio saranno gradualmente estese a tutta la città, nella direzione di un maggiore decoro e per venire incontro alle esigenze della categoria. Sono state quindi consegnate le chiavi dei box che permetteranno ai titolari delle attività di depositare i rifiuti quando ne hanno necessità, senza limiti di orari e giorni. Si tratta di migliorie che l’amministrazione comunale sta perseguendo con l’obiettivo di gestire più adeguatamente il servizio di raccolta differenziata, dei rifiuti che oggi vedrà la sua presentazione nel dettaglio, con alcune novità connesse.